La PSA Women batte (74-70) un’indomita Ariano Irpino in gara-2 del primo turno playoff e scrive un’altra splendida pagina di una storia bellissima. Quella che nell’estate del 2020 sembrava poco più che una scommessa, a fronte di un campionato di serie C regionale che causa Covid sembrava non dovesse nemmeno iniziare, oggi è una realtà consolidata che si gode l’abbraccio della sua gente. Un riferimento per il territorio, come da mission societaria, e per tutte le bambine che in questo fantastico gruppo hanno trovato e troveranno ispirazione.
Ora la semifinale, un traguardo storico per una matricola, che opporrà le santantimesi alla corazzata Battipaglia, per arrivarci però le nostre ragazze hanno dovuto superare una Ariano Irpino indomita, che dopo il -23 di gara-1 si è presentata al PalaEdilgen con la legittima ambizione di portare la serie alla “bella” e ha lottato con il coltello tra i denti fino all’ultimo di quaranta minuti di autentica passione (70-70 a 35” dalla sirena). Fedele e compagne però sono state bravissime a gestire la tensione e a conquistare, con la forza del gruppo, una vittoria da ricordare. Oltre al capitano, top scorer con 25 punti all’attivo, doppia doppia per Angela Castronuovo (12 punti e 10 rimbalzi) e doppia cifra per Palacios (13) e Visone (12).
“E’ stata una partita intensa e combattutissima, un botta e risposta continuo – dice Fabiana Fedele, che ha realizzato gli ultimi 4 punti che hanno sigillato il 74-70 finale-, loro sono state brave a reagire ad ogni nostro strappo senza mollare mai, ma ce lo aspettavamo, siamo state compatte, unite, e alla fine abbiamo meritato questa bellissima vittoria. Negli spogliatoi ce lo eravamo detto, avremmo dovuto giocare come fosse una finale e così è stato, abbiamo lottato su ogni pallone sostenendoci l’un l’altra come un grande gruppo. Siamo una matricola, non ci siamo mai poste limiti ma onestamente non mi aspettavo che saremmo arrivate fin qui, ora ci godiamo questo successo e soprattutto le emozioni di una serata indimenticabile, con tanta gente sugli spalti a sostenerci e a festeggiare con noi. E poi guarderemo alla semifinale, siamo consapevoli del nostro valore e andremo a giocarci le nostre chance senza dare nulla per scontato”.
PSA Women 74
Virtus Ariano Irpino 70
PSA Women: Visone 12, Cillo, Mozzi, Gentile 3, Frattoni Gio. 3, Russo 1, Castronuovo 12, Smajic, Fedele 25, Monda 5, Palacios 13, Frattoni Gia. ne. All.: Serrao.
Arbitri: Moriello e Nacca di Caserta
Play Off / Risultati Gara-2
-Virtus Benevento-Givova Ladies Angri Scafati 54-45
-PSA Women-Virtus Ariano Irpino 74-70
Programma Semifinali:
-Polisportiva Battipagliese – PSA Women
-Salerno Basket ’92-Virtus Benevento