Sarà dunque il PalaJacazzi ad ospitare il match tra Geko Sant’Antimo e Logiman Crema valevole per la 23^ giornata del campionato di Serie B Nazionale. Mentre al PalaPuca si lavora alacremente per completare i lavori di adeguamento fondamentali per ottenere la nuova agibilità per gli eventi aperti al pubblico, Cantone e compagni si sposteranno di circa 6 km e si giocheranno il loro big match con Crema sul parquet aversano. Duello importante quello di domani (ore 18), un vero e proprio scontro diretto che metterà in palio punti pesantissimi in chiave playoff. All’andata i lombardi si imposero nettamente (87-68) dopo aver indirizzato la partita già nel primo quarto chiuso sul 30-16, ma da quel 28 ottobre è passato tanto tempo e oggi entrambe le contendenti sono in in lizza per un posto al sole: Sant’Antimo è attualmente settima con 24 punti, la Logiman segue nel gruppo a 22. La squadra di Baldiraghi è la più giovane del torneo, tutti i giocatori sono nati nel 2000 o dopo e anche l’ultimo arrivato Giacomo Furin, proveniente dalla A2 di Cividale, è un classe 2003.  I leader statistici di Crema sono il centro di origine bielorussa Tsetserukou, giocatore da 15.6 punti (63% da due) e 8 rimbalzi a partita, e il playmaker Oboe, che marcia a 13.8 punti con 3.9 assist. In doppia cifra di media va anche l’ala grande Stepanovic, 13.1 punti e 7.2 rimbalzi, ma danno un contributo di sostanza l’ala Ianuale, l’esterno Ziviani e il tiratore Nicoli, che spaccò in due la gara d’andata.

Qui Geko – Settimana tranquilla in casa santantimese, il successo di Salerno ha dato tranquillità e consapevolezza al gruppo che ha preparato bene il match con Crema. Chiaro, ci sarà l’handicap del campo di gioco, con i ragazzi di Gandini costretti a giocarsela sul parquet del PalaJacazzi e non su quello di casa, ma la speranza è che il pubblico segua numeroso la squadra ad Aversa per sostenerla in una partita molto importante. “Ci attende una partita molto complicata, contro una squadra che nel match di andata ci mise in difficoltà in più situazioni – dice Antonio Gallo, playmaker della Geko atteso da un bel duello con il coetaneo Oboe –. Vogliamo riscattare quella brutta sconfitta, ben consapevoli del fatto che ci troveremo di fronte una squadra giovane con tanto talento ben distribuito nei vari ruoli. Servirà un approccio determinato alla partita, dobbiamo confermare l’intensità difensiva che abbiamo avuto nel derby di Salerno e in attacco giocare al nostro ritmo. Giochiamo al PalaJacazzi e non sul nostro campo, ma sono sicuro che da Sant’Antimo verranno in tanti per farci sentire a casa anche qui”.
“Per noi e per il nostro percorso la gara con Crema è molto importante perché di fatto è uno scontro diretto, siamo entrambe nel gruppone che ambisce ad un posto nei playoff – dice coach
Marco Gandini-. Noi dobbiamo sicuramente cancellare la brutta sconfitta dell’andata, coincisa con una delle nostre peggiori prestazioni stagionali. Le chiavi saranno la transizione difensiva, limitare i loro rimbalzi in attacco e il loro gioco in post basso; servirà grande attenzione e disciplina in attacco per affrontare le loro difese miste, dobbiamo evitare che ci tolgano ritmo” .

L’Appuntamento – Si gioca al PalaJacazzi di Aversa domani alle 18. Arbitreranno i Signori Elia Scaramellini di Colli al Metauro (PU) e Matteo Paglialunga di Fabriano (AN). La gara sarà ad Ingresso Libero e sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.