Doppia trasferta abruzzese alle porte per la Geko, che domani sarà di scena al PalaScapriano, tana della Teramo a Spicchi 2k20, e domenica prosima tornerà sull’adriatico per affrontare Pescara. Due trasferte importanti sul percorso che porta ai playoff per la comitiva santantimese chiamata a difendere il suo quarto posto dagli attacchi delle dirette inseguitrici Caserta e Cassino.
Anche Teramo ha una classifica da preservare, i biancorossi sono undicesimi a quota 18 punti e se il campionato finisse oggi sarebbero agli spareggi d’accesso alla nuova B nazionale; solo una settimana fa se la sono giocata fino alla fine con Caserta (80-83 il finale), e venderanno carissima la loro pelle anche al cospetto dei verdeblù di Gandini. Il bomber degli abruzzesi è Lorenzo Calbini, giovane guardia da 12.1 punti di media cui aggiunge quasi 6 rimbalzi e 2.7 assist, in doppia cifra costante vanno anche l’ala piccola Perin (11.5 punti) e Federico Casoni, rinforzo invernale da 10.7 punti e 5.4 rimbalzi, mentre i ritmi, spesso alti, li detta Galipò, play da 8 punti e 5 assist di media. Rispetto alla gara d’andata, vinta dalla Geko 76-65 sul “neutro” di Benevento, ci sarà anche il veterano Emidio Di Donato, rientrato dall’infortunio e subito impattante con la sua doppia dimensione offensiva.
Qui Geko – La soffertissima vittoria su Monopoli di sabato scorso ha confermato ciò che il gruppo santantimese sapeva già: da qui alla fine saranno tutte battaglie in cui profondere fino all’ultima stilla di sudore. Sarà così anche al PalaScapriano, sul campo di una squadra tignosa ed imprevedibile. Cantone e compagni hanno preparato la partita allenandosi tra Monterusciello e Fuorigrotta (il PalaPuca sarà pronto la prossima settimana) e partiranno alla volta di Teramo oggi pomeriggio. “Sarà una partita importante – dice Guido Scali, mvp dell’andata con una prova da 22 punti, 19 rimbalzi e 5 assist – come del resto lo saranno tutte da qui alla fine, sia per noi sia per i nostri avversari. A 7 giornate dalla fine ognuno ha qualcosa da giocarsi e tutti ci metteranno tutto quello che hanno alzando il livello della competizione. Dovremo farlo anche a noi a Teramo, contro un’avversaria insidiosa che soprattutto in casa ha costruito la sua classifica. Non dovremo badare né alla gara d’andata, visto che loro hanno cambiato faccia recuperando Di Emidio e inserendo Casoni, né alla classifica, ma restare concentrati sin dall’inizio e fare la nostra partita sia in attacco che in difesa”.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaScapriano di Teramo, domani alle 18. Arbitreranno i Signori Stefano Pulina di Rivoli (TO) e Filippo Giovagnini di Torino. La gara sarà visibile per gli abbonati in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass.