Riparte con Roseto la stagione della Geko, che ha chiuso il girone d’andata battendo Salerno in un avvincente derby e che aprirà quello di ritorno affrontando al PalaPuca la corazzata abruzzese di coach Quaglia, la favorita annunciata di questo Girone D che dopo un inizio difficile ha trovato continuità e risultati inanellando 9 vittorie consecutive. Ventidue punti in classifica, gli stessi di Cantone e compagni, la Liofilchem scenderà in Campania per continuare la sua rincorsa al vertice e per riscattare lo stop dell’andata, quando Sant’Antimo espugnò il PalaMaggetti (64-75, Maggio 19, Sgobba 18). Le due squadre si erano affrontate anche una settimana prima, nella semifinale di Supercoppa a Forlì, e in quell’occasione ebbero invece la meglio gli adriatici (68-65). Precedenti che vanno comunque presi con le molle, visto che Roseto è inevitabilmente cresciuta settimana dopo settimana riprendendosi in rimonta una classifica più consona al suo valore e alle sue aspettative. Il roster è di primissimo livello, lungo, talentuoso e ricco di esperienza, a partire da quella di Valerio Amoroso che al netto dei 42 anni resta uno dei terminali offensivi della squadra (11.4 punti e 2.1 assist). Il bomber del quintetto abruzzese è invece Marco Santiangeli, che arriva direttamente dall’A2 e che sta segnando 16.1 punti con il 35% da tre, ma in doppia cifra vanno costantemente anche l’argentino Nicolas Morici (10.9 con il 44% dall’arco, 7.6 rimbalzi e 3 assist), che la B l’ha vinta pochi mesi fa con Agrigento, e il play Edoardo Di Emidio (10.2). Eclettica e completa anche la coppia di #4 che coach Quaglia può alternare sul parquet, formata da Nemanja Dincic (altra presa dalla A2, 9.7 punti con 5 rimbalzi a partita) e Mattia Mastroianni (6.6 punti), e danno un contributo preziosissimo anche Zampogna, Fiusco e il verticale Seck.
Qui Geko – Servirà dunque un’altra partita di grande consistenza alla Geko per avere la meglio su questa Liofilchem, che punta alla promozione in A2 e arriverà al PalaPuca con la consapevolezza di giocarsene una fetta importante. Archiviato con 11 vittorie e 4 sconfitte il girone d’andata, i santantimesi sanno bene di dover resettare tutto e ripartire con la stessa voglia e la stessa fame per poter continuare a vivere da protagonisti questa stagione. “Conosciamo bene il valore di Roseto, è una corazzata coperta in tutti i ruoli – dice Roberto Maggio, play della Geko – e ovviamente sappiamo che vengono da 9 vittorie consecutive. Sappiamo però anche chi siamo noi, abbiamo consapevolezza della buona pallacanestro che stiamo giocando e del fatto che in casa abbiamo già perso due punti importanti con la Luiss e non vogliamo lasciarne altri due. Siamo un gruppo solido e ambizioso, merito di chi ha allestito la squadra e dello staff che ci ha lavorato fin dal primo giorno trasformandolo in una squadra vera. Ognuno di noi ha qualcosa da dimostrare e l’unico modo che abbiamo per farlo e giocare insieme. Siamo carichi e determinati, ci aspetta una di quelle partite che vorresti giocare ogni domenica, belle, difficili e avvincenti e sono convinto che verrà fuori un bello spettacolo anche per chi verrà a vederci”.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaPuca domani alle 18. Arbitreranno i Signori Alessio Chiarugi di Pontedera (PI) e Michele Melai di Calcinaia (PI). Biglietto unico 5€. La gara sarà visibile per gli abbonati in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass.