Secondo derby in 10 giorni per la Geko, che domani sarà ospite della Virtus Arechi Salerno al PalaLongo di Pellezzano per la 22^ giornata del campionato di Serie B Nazionale. Un altro importante crocevia sulla strada dei santantimesi, che sono reduci da due sconfitte rimediate in quattro giorni e sono stati risucchiati da una classifica sempre più compatta ed equilibrata nel suo blocco centrale (passano 4 punti tra il 5’ ed il 15’ posto). Classifica che invece sul fondo vede i salernitani impegnati in un duello a distanza con Caserta per evitare l’ultimo posto. La Virtus ha 9 punti (sarebbero 12, paga una penalizzazione di 3 punti) e a cavallo del giro di boa ha inanellato 5 ko di fila che hanno portato all’esonero di coach German Sciutto (promosso il vice Amato), ma nell’ultima giornata ha piazzato un gran colpo corsaro andando ad espugnare il campo del Brianza Casa Basket dimostrandosi viva, determinata e pericolosissima. Salerno ci crede, ha ritrovato fiducia, e domani farà anche esordire il suo nuovo “straniero”, il play-guardia argentino Lautaro Fraga che stava facendo onde in B Interregionale con Sala Consilina, e che ha curriculum e caratteristiche per imporsi anche ad un livello superiore. Con lui il veterano Spizzichini (9.4 punti con il 38% da 3 e 4.5 assist) potrà spostarsi stabilmente in guardia, e in generale ci saranno più soluzione tattiche da gestire con gli altri piccoli da rotazione, il tiratore Cucco e il giovanissimo Spinelli. Diverse anche le opzioni per la front line, che può diventare lunga e potente quando da #3 gioca Kekovic con la coppia Acunzo (14.7 punti e 9.8 rimbalzi) – Matrone sotto i vetri e che invece può tornare classica quando in ala piccola ci sono Arnaldo o il giovane argentino Fernandez Lang.
Qui Geko – Consapevole del momento che sta vivendo, e dell’importanza che questo derby potrebbe avere sia per la classifica che per il morale, la Geko ha preparato in tranquillità il match del PalaLongo, inserendo di contempo l’ultimo arrivato Marco Ius che esordirà proprio con la Virtus Arechi. “Veniamo da due sconfitte consecutive che hanno interrotto una bella striscia di successi – dice Andrea Colussa, ala della Geko – e l’obiettivo è ovviamente riprenderla. In settimana ci siamo allenati bene, siamo preparati e consapevoli che quella che ci aspetta sarà una sfida delicata che dovremo impattare bene sin dalla palla a due. Loro erano reduci da un brutto periodo ma la vittoria esterna sul campo di Brianza gli avrà sicuramente dato sicurezza e coraggio, sarà dura come del resto saranno dure tutte le partite che mancano alla fine, la classifica è compatta e tutti da qui alla 34^ avranno qualcosa da giocarsi domenica dopo domenica”.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaLongo di Pellezzano, Salerno, domani alle 18. Arbitreranno i Signori Matteo Luchi di Prato (PO) e Alessio Chiarugi di Pontedera (PI). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.