Con la testa leggera di chi ha già centrato il suo obiettivo, con il cuore orgoglioso di chi ha ancora voglia di stupire, divertire e divertirsi. E’ in questo stato che la Geko approccia la sua semifinale playoff, consapevole di non aver nulla da perdere ma allo stesso tempo pronta a sfidare la corazzata Rieti senza paura. Si parte dal PalaSojourner, che sarà teatro delle prime due sfide di una serie al meglio delle cinque, si parte dalla Real Sebastiani che è senza alcun dubbio una delle grandissime favorite per il salto in A2. Diciannove giocatori già schierati quest’anno, 9 seniores in rotazione più Spanghero out per infortunio, la squadra di coach Sandro Dell’Agnello ha dominato il Girone C chiudendo con 25 vittorie ed appena 3 sconfitte. Tanti i giocatori del roster reatino pescati in categoria superiore, da Marco Contento (13 punti e 3.7 assist) a Franko Bushati (6.3) passando per Alessandro Piazza, altrettanti i big con trascorsi importanti in cadetteria come Paesano, l’ex di turno Matrone e Mastrangelo. I migliori in regular season però sono stati l’eclettico Tomasini, bravo a districarsi in tutti e 3 i ruoli sul perimetro e a produrre 13.2 punti (40% da 3), 4.6 rimbalzi e 3 assist, e l’ala grande Chinellato, che ha chiuso la prima fase a 14.5 punti, 6.3 rimbalzi e 1.8 assist di media. Giocano minuti importanti anche Ceparano e l’under Piccin.
Qui Geko – Settimana complessa in casa santantimese: già priva degli infortunati Mennella e Cannavina, la Geko ha dovuto fare a meno fino a giovedì sera anche di Sabatino e Coralic impegnati con il Napoli Basket alle Finali Nazionali U19. In soccorso al gruppo, decimato, sono arrivati i ragazzi della PSA Campus che hanno permesso alla squadra di lavorare bene e preparare il match del PalaSojourner.“Affrontiamo questi playoff e questa serie da outsider – dice coach Marco Gandini -, la corsa al quarto posto con Caserta e Cassino ci ha tenuto sotto pressione negli ultimi mesi ma abbiamo centrato l’obiettivo e ora possiamo goderci il momento e approcciare queste sfide con la testa libera e la giusta ambizione. Qui nessuno si sente appagato, vogliamo giocarcela fino in fondo. Chiaro che dik fronte avremo una squadra di altissimo livello, che ha perso solo tre partite in stagione regolare e non ha mai nascosto i suoi obiettivi. Rieti ha tanti giocatori in rotazione e altrettante soluzioni, ed ha un allenatore come Sandro Dell’Agnello che ha sempre allenato in categorie superiori facendo tra l’altro benissimo sia in A che in A2”. Positivo anche Scali, ala piccola del quintetto santantimese: “Sfidiamo una squadra lunghissima che ha fatto il 90% di vittorie in stagione e che ha 18 giocatori tesserati – dice – e un club che insegue l’obiettivo promozione da 3 anni. Noi il nostro obiettivo lo abbiamo già raggiunto ma vogliamo divertirci, ci siamo preparati bene e vogliamo provarci con la consapevolezza di non aver nulla da perdere. Tra Supercoppa e campionato abbiamo viaggiato tanto quest’anno, e questo ci ha compattati ancora di più, fuori casa abbiamo conquistato successi importanti, abbiamo riaperto la corsa playoff vincendo a Roma su un campo imbattuto da oltre un anno, ci proveremo anche a Rieti, insieme. Questo gruppo non si arrende mai”.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaSojourner di via Campoloniano, a Rieti, domani sera alle 21:00. Arbitreranno i Signori Umberto Giambuzzi di Ortona (CH) e Simone Settepanella di Roseto (TE). La gara sarà visibile per gli abbonati in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass.
La Serie – Gara-2 si giocherà ancora al PalaSojourner lunedì alle 21. Gara-3 è in programma venerdì 19 al PalaPuca (20:30), che ospiterà anche l’eventuale Gara-4 (domenica 21, ore 18). L’eventuale Gara-5 sarà invece giocata a Rieti mercoledì 24 maggio alle 21.