Ultima partita di un 2019 da ricordare per la PSA, che domani sera affronterà Nardò sul campo di Ostuni (il PalaAndreaPasca è stato squalificato). Si gioca alle 18, orario canonico, arbitreranno i Signori Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE) e Mattia Foschini di Russi (RA)

L’avversaria – Dopo essere stata la mina vagante del playoff 2019, eliminando a sorpresa la #1 assoluta Caserta, la Andrea Pasca Nardò è stata grande rivelazione anche in questo primo scorcio di campionato, in cui ha costantemente viaggiato nelle zone alte della classifica. Dopo 13 giornate i neretini sono quarti con 18 punti, frutto di un bilancio di 9 vittorie e 4 sconfitte. Per coach Gianluca Quarta, confermatissimo sulla panchina pugliese, ci sono ben 7 giocatori con 7.5 o più punti realizzati di media, frutto di una ottima distribuzione di tiri e responsabilità. Il top scorer è il “solito” Zampolli, che in B è già stato capocannoniere 2 stagioni orsono e che sta marciando a 14.4 punti cui aggiunge 3.1 assist. Dietro di lui l’ottimo Riccardo Coviello, ala da 13.7 punti e 9.9 rimbalzi, quindi lo slavo di lungo corso Goran Bjelic, che sta segnando 10.7 punti con un impressionante 46% dall’arco. 
Nardò può inoltre vantare la miglior difesa del girone, concede appena 66.5 punti a sera. 

Qui Geko – Se comunque l’Andrea Pasca può essere considerata la rivelazione del Girone D, la Geko ne è senz’altro la mina vagante. La neopromossa campana infatti ha appena 2 punti in meno dei pugliesi e di fatto domani sera, sull’onda dei 7 successi conquistati nelle ultime 9 partite disputate, si giocherà aggancio ed eventuale sorpasso al 4′ posto. “Siamo contenti per quello che siamo riusciti a fare finora, i 16 punti conquistati ci danno una certa tranquillità – dice  Tommy Carnovali – ma guai a trasformarla in leggerezza. Con Nardò vogliamo e dobbiamo fare un ulteriore salto di qualità, dimostrare di potercela giocare fuori casa anche con le prime della classe dopo che a Matera e a Palestrina abbiamo avuto difficoltà. E’ un segnale che dobbiamo dare principalmente a noi stessi. La mia stagione? Sono soddisfatto, quando sono arrivato mi è stato chiesto di ricoprire un ruolo diverso da quello del semplice tiratore, di fare tante piccole cose che sono utili alla squadra, e direi che sta andando bene. Stiamo andando bene, il gruppo è solido ed entusiasta, e con gli ultimi arrivi di Smorra e Milosevic la squadra è sicuramente più lunga e competitiva”.
La squadra raggiungerà Ostuni già questo pomeriggio. In dubbio per la partita di domani Giovanni Gambarota, che pure era stato tra i migliori con Cassino ma che non si è allenato per tutta la settimana per un problema al polpaccio.

Ufficio Stampa Partenope Sant’Antimo

Foto di Ferdinando Sodano