Trasferta toscana per la Geko, che domani sera sarà di scena al PalaTerme ospite della Gema Montecatini. Per i santantimesi, reduci da 4 vittorie consecutive (5 nelle ultime 6 gare giocate), un banco di prova importante all’inizio di una settimana che potrebbe dare una bella scossa all’equilibratissima classifica del Girone A (11 squadre racchiuse in 4 punti tra il 5’ posto e il 15’): mercoledì infatti si tornerà in campo per il turno infrasettimanale (Cantone e compagni saranno di scena ad Avellino), mentre domenica 28 al PalaPuca arriverà la Pielle Livorno.
Un bel tour de force dunque, che come detto partirà dal parquet della Gema, la grande rivelazione di questa prima metà di stagione. I ragazzi di coach Del Re sono quarti in classifica con 24 punti all’attivo (12-6 il bilancio) e sono reduci da una brillante vittoria esterna sul campo di Legnano con cui si sono confermati a ridosso del podio. Fisicità ed energia, grande impatto da parte della panchina e tanti giocatori in grado di diventare protagonisti assoluti, questi i “segreti” dei rossoblù che mandano 4 giocatori stabilmente in doppia cifra più Savoldelli (9.9) e Di Pizzo (9.7) che sfiorano i 10 di media. Il miglior realizzatore fin qui è stato Saverio Mazzantini, guardia-ala classe 1995 che sta viaggiando a 15.1 punti con il 45% dall’arco, cui aggiunge 3.9 rimbalzi e 1.4 assist. Una garanzia assoluta anche Lorenzo Passoni, 14.4 punti, 4.3 rimbalzi, 2.2 recuperi e 2.4 assist a partita, e molto bene stanno facendo anche il lungo Pirani e l’esterno Mastrangelo (12.1). Di grande impatto anche il playmaker Corgnati, che in meno di 20’ di utilizzo fa registrare 8.2 punti, 3.2 rimbalzi e 2.6 assist.
Qui Geko – Dopo aver tirato fuori 4 punti d’oro dalle due gare casalinghe giocate al giro di boa con Omegna e Brianza, la Geko torna on the road dove fin qui ha raccolto solo 2 vittorie, quella di Livorno a metà ottobre, e quella di Aversa su Caserta del 23 dicembre. “Siamo sicuramente in un buon momento, c’è entusiasmo, c’è fiducia, e stiamo lavorando bene – dice Andrea Quarisa –. Abbiamo una fine di gennaio di fuoco, ma in questo momento è fondamentale pensare ad una partita alla volta e quindi siamo tutti concentrati su Montecatini, squadra equilibrata che sta giocando una gran stagione e che, al netto dei pronostici, è meritatamente al quarto posto. La Gema funziona, ogni giocatore ha un ruolo e responsabilità chiare e definite ed in casa hanno dimostrato in più occasioni di essere fortissimi. Noi però andremo al PalaTerme per provare a vincere, in questo campionato così equilibrato ogni partita è importante e dunque l’approccio deve essere questo. Ci porteremo dietro tutta la consapevolezza acquisita in questo ultimo mese e mezzo di lavoro e conoscenza reciproca, per noi è un test importante anche perché lontano dal PalaPuca dobbiamo ancora provare, principalmente a noi stessi, di essere una squadra solida”. Gruppo al completo per coach Gandini, con qualche acciacco gestito in settimana.
Ex – Un solo ex per questo match, si tratta di Luca Digno che era alla Gema l’anno scorso.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaTerme di Via Cimabue, a Montecatini (PT), domani alle 18. Arbitreranno i Signori Andrea Bernassola e Indro Spinelli di Roma. La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.