La Geko torna al PalaEdilgen sette giorni dopo la brutta sconfitta di Ragusa, e si appresta ad affrontare la Virtus Arechi Salerno in un derby importantissimo per i santantimesi, che mercoledì recupereranno il match interno con Monopoli e che con 4 punti in 4 giorni potrebbero spiccare un balzo in avanti determinante in classifica, sia per i blaugrana, che sono quarti a quota 28 punti (14-7 il bilancio) ma distano solo 2 lunghezze dal tandem Ruvo-Bisceglie. Quello di domani sarà il terzo incontro stagionale tra i due club, fin qui è 2-0 Virtus che si era imposta al fotofinish nella semifinale di SuperCoppa lo scorso 15 settembre (78-75), e che si è poi ripetuta nel match di andata vincendo 71-57 grazie ad un perentorio 24-6 finale (la Geko era avanti 51-47 al 33’). Domani sera però si ripartirà da zero, tra due squadre che hanno ritoccato i rispettivi organici rispetto all’ultima volta: la Geko da novembre ha inserito Buono, Anaekwe e ora Verazzo, ma dovrà ancora fare a meno di Ochoa, Salerno ha lasciato partire Rajacic (che fu mvp all’andata) e sarà ancora priva dell’infortunato Bonaccorso ma ha avuto un ottimo approccio dall’ultimo arrivato Moffa. Squadra molto equilibrata quella allenata da coach Giampaolo Di Lorenzo, capace di trovare protagonisti sempre nuovi ad ogni partita. Le statistiche indicano le ali Rinaldi (13.2 punti, il 39% dall’arco 4.7 rimbalzi) e Mennella (11.9 punti, 1.7 recuperi e 1.8 assist) come i due principali punti di riferimento dell’attacco salernitano, ma sono importantissimi, al netto delle cifre, anche il play Coltro (9.3 punti, 3.7 rimbalzi, 2.9 assist e un’ottima predisposizione difensiva) e i lunghi Valentini (10 punti e 6.4 rimbalzi in appena 20’ di impiego medio) e Marini (6.9 punti e 5.1 rimbalzi). Senza dimenticare il piccolo Cimminella (6.3 punti, 1.9 recuperi e 2.2 assist), sempre prezioso quando c’è da alzare il volume.
Qui Geko – Ha tanta voglia di riscatto la Geko di coach Origlio, la sconfitta di Ragusa e la voglia di mettersela alle spalle ha caricato di motivazioni supplementari il derby con la Virtus. A parlare, prima del match, è Carlo Cantone: “Nonostante si sia già a marzo, la nostra è ancora una squadra in costruzione visti gli arrivi e le partenze degli ultimi mesi e le difficoltà che abbiamo avuto nell’allenarci tutti insieme – dice il capitano, che con Maggio sarà anche ex di turno – ci stiamo ancora strutturando e questo ci dà fiducia e ci spinge a lavorare forte in palestra perché siamo tutti convinti che quando riusciremo ad essere finalmente pronti e al completo potremo diventare un’avversario ostico per tutti. Salerno? E’ un bel banco di prova, una sfida stimolante che ci potrà dire molto sulle nostre condizioni, su come siamo messi e su cosa lavorare ancora. Daremo tutto quello che abbiamo per portare a casa i due punti e per mantenere imbattuto il PalaEdilgen”.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaEdilgen di via Marconi, a Sant’Antimo, domani sera alle 18. Arbitreranno i Signori Pierluigi Marzo di Lecce e Matteo Paglialunga di Fabriano (AN). I biglietti per la gara sono disponibili in prevendita sulla piattaforma Go2 e saranno in vendita al botteghino prima della gara al prezzo di 5€ (ingresso gratuito per gli under 14). La partita sarà visibile per gli abbonati sul circuito LNP Pass.