Sette giorni dopo aver sfiorato l’impresa contro la corazzata Rieti, la Geko torna in campo, sul suo campo, per affrontare l’altra grande favorita del Girone D1, la Virtus Arechi Salerno, in un back to back ad altissima quota. Sarà dunque derby al PalaPuca, tra due squadre che stanno ancora rodando il loro nuovo assetto e che domani sera saranno motivatissime a portarsi a casa i due punti.
Qui Geko – Lo aveva detto Tommaso Carnovali, a caldo, dopo il match con Rieti: sfumata la frustrazione per la sconfitta con i sabini, la Geko avrebbe potuto e dovuto trovare in quel ko maturato negli ultimi secondi di una gara equilibratissima tanti segnali positivi. E così è stato, la squadra ha lavorato per tutta la settimana con una rigenerata consapevolezza nei propri mezzi e si avvicina al derby con fiducia. “Il gruppo è tranquillo – dice il GM Vittorio Di Donato – perdere non è mai piacevole, ma la prestazione prodotta con la Sebastiani ci ha detto che siamo sulla buona strada e ne avevamo bisogno dopo un precampionato contraddistinto da alti e bassi. Ora affrontiamo Salerno, altra big designata di questo torneo, squadra con giocatori di livello assoluto che tra l’altro si presenterà al PalaPuca al gran completo, ma noi vogliamo giocarcela, ci proveremo, anche perché poi ci sarà la sosta e sarebbe fantastico arrivarci con una vittoria”.
I precedenti del PalaPuca sorridono alla Geko, che l’anno scorso sul suo parquet inflisse la prima sconfitta ai salernitani, e che si è imposta anche quest’anno, in SuperCoppa, dopo una lunga rimonta. Alla Virtus però mancavano Maggio, Cardillo e Valentini (coach Patrizio fece a meno di Milojevic), che stasera saranno della partita.
Qui Salerno – La classifica dopo 3 giornate vede la Virtus Arechi Salerno ferma a due punti, frutto di un unico successo ai danni di Formia e a fronte di due sconfitte abbastanza nette subite con la Luiss (in casa) e a Cassino. Ma la formazione blaugrana, che ha cambiato tanto in sede di mercato, è reduce da un paio di mesi tribolatissimi tra infortuni e Covid 19, e di fatto solo domenica scorsa, con il Meta, coach Adolfo Parrillo ha potuto schierare la sua squadra al completo. Tra gli ultimi a rientrare Roberto Maggio, collezionista di promozioni (tripletta tra il 2015 e il 2017 con Forlì, Napoli e Piacenza), e Marco Cardillo, che torna in B dopo 7 anni trascorsi tra A1 e A2, due potenziali stelle che sono andate ad inserirsi ad in un tessuto di primissimo livello con gli esterni Rossi (ex di turno sul fronte salernitano), Beatrice, Gallo e De Fabritiis, le ali Tortù (top scorer di squadra con 15 punti di media) e Mennella e i lunghi Valentini e Rezzano, altro califfo della cadetteria.
L’Appuntamento – Si gioca domani sera al PalaPuca di via Marconi, a Sant’Antimo. La gara, a porte chiuse, sarà trasmessa in diretta streaming per gli abbonati sulla piattaforma LNP PASS . Arbitreranno i Signori Eugenio Roberti e Giorgio Silvestri di Roma.