Ancora una trasferta e ancora un derby per la Geko, che per la 7^ giornata scenderà in campo al PalaLongo di Salerno per affrontare la Virtus Arechi. Sarà il terzo match stagionale tra le due formazioni campane che si erano incrociate già due volte a settembre, prima in uno scrimmage al PalaEdilgen e poi a Salerno per la Supercoppa, con i locali che si imposero con il risultato di 78-75.
Appaiate in classifica a quota 6 punti, entrambe le contendenti sono reduci da una vittoria brillante: gli uomini di coach Di Lorenzo hanno espugnato Avellino, quelli di Origlio hanno regolato in casa Ragusa. I “blaugrana”, rivoluzionati durante l’ultima estate, hanno fin qui mostrato un’ottima distribuzione di punti e responsabilità (4 in doppia cifra di media, l’ala grande Niccolò Rinaldi top scorer a 11.8 di media) pescando protagonisti diversi ad ogni partita. Molto positivo l’impatto di Mattia Coltro, playmaker di energia che sta producendo 10.6 punti con 3.6 rimbalzi e 2.6 assist. Un unico ex di turno, ed è sul fronte santantimese: Roberto Maggio ha vestito la casacca della Virtus Arechi nel 2018-19 e poi nel 20-21.
Qui Geko – Rotazioni ridotte per coach Agostino Origlio, che ha perso alla vigilia della trasferta salernitana Alessandro Sperduto che ha chiesto ed ottenuto la rescissione. Un fulmine a ciel sereno in casa Geko, anche se il gruppo si è immediatamente compattato focalizzando l’attenzione sul derby: “Dobbiamo pensare solo alla prossima partita e posso garantire che siamo tutti concentrati sul match di Salerno – dice Nacho Ochoa, il veterano del gruppo -. Sappiamo di dover dare delle risposte su quello che è il nostro rendimento in trasferta, le dobbiamo alla società, al coach e a noi stessi, e proveremo a farlo già dal derby di domenica. Abbiamo lavorato duro in settimana, abbiamo preparato la partita con lo staff e siamo pronti a giocarcela. Sappiamo che non sarà semplice, loro sono un’ottima squadra in grado di metterci in difficoltà in tanti modi, ma noi andremo lì determinati e vogliosi di conquistare questa prima vittoria esterna che ci manca”.
L’Appuntamento – Si gioca al Palasport “Carmine Longo” di Pellezzano (SA) domani alle ore 18. Arbitreranno i Signori Donato Davide Nonna di Saronno (VA) e Davide Quadrelli di Roma. La partita sarà giocata a porte chiuse e visibile per gli abbonati sul circuito LNP Pass.