Ottava giornata di Campionato per il Girone D della Serie B, quarta partita e terzo derby tra le mura del PalaPuca per la GekoSant’Antimo,che domani alle 18 sfiderà la Scandone Avellino, squadra reduce da 19 stagioni di fila passate nella massima serie con una Coppa Italia conquistata nel 2008 e un’Eurolega giocata l’anno dopo.
Gli irpini solo 6 mesi fa avevano portato a gara-5 dei Quarti di Finale Scudetto l’Olimpia Milano, e un anno fa di questi tempi giocavano in Champions League. ma oggi sono in cadetteria dopo aver rischiato di scomparire e dopo aver allestito la squadra per la B nell’ultima settimana utile prima dell’inizio del campionato.
Una squadra giovane quella costruita ed allenata da Gianluca De Gennaro, che nelle ultime settimane ha inserito prima l’ex Napoli Hugo Erkmaa e poi il lungo Dushi, e che a dispetto di una classifica che la vede ferma a 2 punti (ma con una gara in meno, il match interno con Corato è stato rinviato per l’impraticabilità del PalaDelMauro) va presa con le molle proprio per un discorso di crescita costante. Il leader statistico degli irpini è Bruno Ondo Mengue, ala factotum da 13.8 punti e 4 rimbalzi di media. Con lui in doppia cifra di media c’è il giovane Andrea Bianco (10.6), la sfiorano invece il pivottone Andrea Locci (9.6 punti e 5.6 rimbalzi) e il tiratore Marzaioli (9.3 punti in 34 minuti d’impiego a sera).
“Il derby con Avellino è una di quelle partite che l’anno scorso potevamo solo sognare – dice orgoglioso il GM della Geko Vittorio Di Donato -. Al netto delle mille vicissitudini avute dalla società irpina, è un onore per noi sfidarla qui al PalaPuca e mi auguro che gli appassionati di Sant’Antimo, attirati anche dal derby, possano affollare gli spalti e dare l’adeguata cornice a questa partita che per noi è importantissima. Per quel che riguarda la nostra squadra, faremo esordire Nando Smorra e ne siamo felici. E’ un ragazzo che conosciamo bene e un’opzione che valutavamo da tempo, chiaro che arriva da un periodo di inattività e dunque avrà bisogno di qualche settimana per mettersi in pari coi compagni, ma siamo molto soddisfatti di come si è inserito nel gruppo”.
Si gioca al PalaPuca, nella Città dello Sport di Sant’Antimo, domani alle 18. Arbitreranno i Signori Luca Attard di Priolo Gargallo (SR) e Andrea Parisi di Catania. La partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube della PSA Sant’Antimo.