Il PalaPuca sarà ancora “campo centrale” per la domenica del Girone D, che alla 21^ giornata metterà di fronte sul parquet santantimese la Geko quarta in classifica e la Ble Decò quinta e distante appena due punti da Cantone e compagni. Non sarà spareggio decisivo, siamo appena a 2/3 di stagione regolare, ma crocevia importante sui percorsi di entrambe le contendenti che da mesi ormai sono coinvolte in uno spettacolare testa a testa. L’ultimo sorpasso domenica scorsa, con la Geko vincente su Bisceglie e Caserta sconfitta in casa da Avellino.
All’andata la spuntarono i bianconeri al fotofinish (71-70, Lucas 21, Sgobba 14), ma sono passati oltre 100 giorni ed entrambe le squadre sono cresciute e cambiate da allora, con la Juve che sta inserendo l’ultimo arrivato Klaudio Ndoja e ora ha 8 senior da ruotare.
Il top scorer dei casertani è l’eclettico Drigo, ala bidimensionale che mette insieme 14.8 punti e 6 rimbalzi di media (41% dall’arco) in oltre 31 minuti d’impiego. Vanno costantemente in doppia cifra anche Sperduto (14.3) e il play Lucas (12.6 con 2.8 assist) ma è fondamentale l’apporto di tutti in una rotazione lunga e dinamica come quella di coach Luise. L’esperto Mei (8.5 con 2 assist) porta qualità ed esperienza in appoggio alla regia, Visentin e Sergio danno solidità a rimbalzo e sotto i tabelloni, e Cioppa e Romano hanno spesso impatto importante uscendo dalla panchina. Ben 4 gli ex di turno sul fronte bianconero, Sperduto Biagio Sergio, Mei e Ndoja.
Qui Geko – Al derby arriva una Geko che in settimana ha dovuto lavorare a ranghi ridottissimi tra infortuni e Next Gen Cup, la manifestazione organizzata dalla LBA che ha visto impegnati con la maglia del Napoli Basket U19 Sabatino, Cannavina e Coralic. Coach Gandini ha coinvolto i “reduci” della PSA Campus per poter fare 5vs5, ma domani dovrà ovviamente andare con il suo gruppo, che quest’anno si è sempre compattato davanti alle difficoltà. “E’ vero – dice Andrea Quarisa, uno dei leader dello spogliatoio verdeblù – siamo tutti orgogliosi del gruppo che siamo diventati, che abbiamo costruito mettendo tutti il proprio mattoncino, dai veterani ai più giovani. La differenza l’hanno fatta le persone, e il loro spessore”. Persone che domani saranno chiamate ad un match chiave con Caserta. “Una partita importante per entrambe, e questo lo dice la classifica – continua il pivot veneziano-, ma da qui alla fine lo saranno tutte, manca tanto alla fine della regular season e con l’equilibrio che contraddistingue questo girone può ancora succedere di tutto. Noi ovviamente ne siamo consapevoli, vogliamo vincerla per dare continuità al nostro percorso, e sappiamo anche che dovremo dare tutto quello che abbiamo per avere la meglio su una squadra forte e ben allenata con Caserta. Una cosa è certa il derby sarà un bellissimo spot sia per la pallacanestro campana che per il Girone D”.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaPuca di Sant’Antimo domani alle 18. Arbitreranno i Signori Francesco Belisario Di Luzio di Cernusco sul Naviglio (MI) e Simone Gurrera di Vigevano (PV). La gara sarà visibile per gli abbonati in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass.