Si chiude al PalaPuca, contro Ruvo di Puglia, il girone d’andata della Geko, iniziato il 29 settembre scorso a Bisceglie e poi evoluito in una crescita costante di rendimento e fiducia che ha portato la matricola campana a ridosso delle prime posizioni della classifica. Il 2019 si è chiuso con una sconfitta rimediata sul campo di Nardò, ma Luongo e compagni sono tuttora in zona playoff e domani sera (ore 18) saranno chiamati a difendere la loro posizione da una diretta inseguitrice. Arbitreranno il Signor Mirko Picchi di Ferentino e la Signora Daniela Bellamio di Latina.
L’Avversaria – Squadra tosta quella di coach Dimitri Patella, costruita attorno a quel Giovanni Laquintana che l’anno scorso aveva letteralmente sbaragliato il campionato di C Gold pugliese (26 punti di media) e che anche in B sta confermandosi bomber di razza marciando a 22.5 punti a sera. Al suo fianco, nel back court ruvese, un uomo d’ordine ed esperienza come Simone Bonfiglio (7.6 punti e 2.6 assist), mentre in ala piccola sta facendo benissimo Niccolò Bertocco, 11.2 punti, 6 rimbalzi, 2 assist e un importante 42% nel tiro dall’arco. Sotto le plance, con il totem Ignacio Ochoa (classe ’79, 10.6 punti e 6 rimbalzi a sera) fa coppia l’atipico Matteo Bini (12+5), mentre dalla panchina danno stabilità Di Salvia, Dell’Uomo e De Leone. Occhio all’ultimo arrivato, l’under Stepanovic.
Qui Geko – Ha ripreso a lavorare in palestra in 27 dicembre la PSA, recuperando sin dal primo allenamento Giovanni Gambarota che aveva saltato per infortunio la trasferta sul campo di Nardò. “Stiamo lentamente smaltendo i nostri acciacchi – dice proprio la guardia-ala pugliese della Geko – ma domani saremo al completo e pronti a dare tutto quello che abbiamo in una partita per noi fondamentale. Sappiamo bene che dalle prossime partite in casa, con Ruvo e Bisceglie, capiremo realmente chi siamo e cosa potremo chiedere al nostro campionato, e questo è ovviamente uno stimolo a fare il meglio possibile. Dovremo far valere il nostro fattore campo. Se mi aspettavo una Sant’Antimo così arrembante nel girone d’andata? Sinceramente sin dai primi giorni mi sono convinto che avremo potuto far bene, magari non immaginavo una classifica così buona ma sul valore di questo gruppo non ho mai avuto dubbi”.
Foto di Ferdinando Sodano
Ufficio Stampa Partenope Sant’Antimo