Si chiude con il big match del PalaEdilgen con Ruvo di Puglia una settimana campale per la Geko, iniziata con la netta vittoria ottenuta ai danni di Formia e proseguita con il blitz di Reggio Calabria, il primo successo esterno della stagione per i ragazzi di Origlio. Sfatato il tabù trasferta, Cantone e compagni sono chiamati ora a confermare l’imbattibilità interna minacciata da una delle big di questo campionato. La Talos di coach Ciccio Ponticiello, santantimese DOC, è infatti una delle squadre più in forma del momento, e dopo aver inserito Daniele Merletto in una batteria di esterni che poteva già contare su Markovic (14.2 punti, con il 45% dall’arco), Hidalgo (10.9 con 2.8 assist) e i veterani Ciribeni (11.5 con il 38% da tre) e Cantagalli (10.4), punta senza mezzi termini a giocarsela fino alla fine. Anche perché se sul perimetro il roster normanno è di primissimo livello, è forte e completo anche il reparto lunghi che può contare su giocatori del calibro di Mastroianni, Cassar (l’anno scorso avversario della Geko ai playoff con Fabriano, 9,5 punti e 7 rimbalzi per lui a Ruvo in meno di 20’ di utilizzo medio) e Bartolozzi.

Qui Geko – 90 ore circa per smaltire le emozioni del PalaCalafiore, ma soprattutto per recuperare energie dopo un back to back complicato dalle condizioni di Ochoa e Battaglia che hanno costretto i veterani agli straordinari (71 minuti in campo Coviello, 69 per Cena, 65 per Maggio e 59 per capitan Cantone). Le risorse andranno gestite, le rotazioni di coach Origlio restano ridotte, la speranza è che il rientrante Battaglia possa dare qualcosa in più dei 6 coraggiosi minuti di Reggio Calabria. Il resto sarà adrenalina e voglia di vincere, che questo gruppo ha sempre mostrato di avere. Il punto della situazione in casa Geko lo abbiamo fatto con gli assistenti di coach Agostino Origlio: “Sicuramente c’è tanta soddisfazione da parte nostra per aver raggiunto la prima vittoria fuori casa, ma dal giorno dopo eravamo già concentrati e proiettati alla partita con Ruvo – dice Emanuele Fiore -, puntando a recuperare energie mentali e fisiche. Affronteremo una squadra con molta qualità e fisicità in tutti e ruoli e che si è ulteriormente rinforzata inserendo Merletto, uno dei migliori play dell’intero campionato. Dovremo essere bravi a togliergli punti di riferimento e non concedergli cose facili, la nostra capacità di restare solidi e attenti per 40′ potrà fare la differenza”.
“Ruvo è una squadra tosta, che ancora non si è espressa al meglio rispetto a quello che è il valore del roster – continua Paolo Maggio –, sono estremamente convinto che alla fine lotterà per i primi posti della classifica! Sono una squadra che ha sia giocatori pericolosi dal perimetro che nel pitturato. La nostra dovrà essere una partita intensa ed allo stesso tempo attenta, bisogna approfittare anche dell’entusiasmo che ci portiamo dietro dopo aver vinto a Reggio Calabria. Non ci tireremo assolutamente indietro e faremo di  tutto per vincere la partita!”

L’Appuntamento – Si gioca al PalaEdilgen di via Marconi, a Sant’Antimo, domani sera alle 18. Arbitreranno i Signori Giorgio Silvestri e Daniele Gai di Roma. I biglietti per la gara sono già disponibili in prevendita sulla piattaforma Go2 e saranno in vendita al botteghino prima della gara al prezzo di 5€ (ingresso gratuito per gli under 14). La partita sarà visibile per gli abbonati sul circuito LNP Pass.