Un autentico spareggio, di quelli senza domani, o quasi. Geko e Torrenova si affronteranno sul neutro di Scauri-Minturno in un match che metterà in palio la qualificazione ai playoff. Secca. Per i siciliani c’è un solo risultato a disposizione, la Geko potrebbe invece agganciare l’ottavo posto anche in caso di ko, ma solo in concomitanza di una sconfitta di Reggio Calabria a Taranto. Un finale thriller dunque per i santantimesi, che pensavano di aver blindato la loro post season con le ultime vittorie interne sui Viola e Bisceglie, e che invece dopo aver perso a Forio sabato scorso saranno chiamati ad un ulteriore sforzo. Di fronte ci sarà la rivelazione isolana di coach Maurizio Bartocci, che ha condotto un campionato al di sopra delle aspettative e che punta a centrare il premio playoff: ruota tutto attorno all’asse play-pivot formato da Donato Vitale (13.8 punti, 3.9 rimbalzi e 3.3 assist) e Dario Zucca (16.3 e 8.5), ma funziona a meraviglia anche tutto il resto, da tiratore Perin (11 punti e 1.8 recuperi), all’esperto Bolletta (8.8 con 7 rimbalzi) passando per Zanetti (7.9), Tinsley (7.3) e Galipò. All’andata, in Sicilia, finì 65-71, per una delle pochissime vittorie esterne della Geko che seppure in grande emergenza (out Maggio anche allora, fuori Battaglia e Ochoa), trovò una grandissima prestazione da parte di Coviello e Cena (37 punti e 24 rimbalzi in coppia), un buon impatto dagli esordienti Buono e Anaekwe ed un grosso contributo dai giovani Puca e Sabatino.
Qui Geko – Settimana intensa in casa Sant’Antimo, la squalifica del campo rimediata dopo il match interno con Bisceglie ha costretto il club a trovare una soluzione alternativa e nel frattempo la squadra ha lavorato duro con coach Origlio. Out Maggio, Pasquale Battaglia è rientrato in gruppo solo giovedì. “Ci troviamo davanti una partita diversa da tutte le altre, un vero e proprio spareggio playoff – dice il General Manager Vittorio Di Donato -. In settimana ci siamo guardati in faccia, ci siamo confrontati per capire cosa non è andato a Forio, analizzando quei problemi che ci hanno spesso condannati in trasferta. Nessuno di noi avrebbe voluto arrivare a giocarsi tutto in una sola gara, con questo carico di tensione, ma ci siamo e faremo di tutto per affrontarla nel migliore dei modi, al netto delle assenze o di tutte le problematiche che possono essersi presentate in questo ultimo periodo. Affronteremo una avversaria che avrà un unico risultato a disposizione, sarà gara secca e sono convinto che i nostri ragazzi la approcceranno per bene. In questi giorni ho visto la massima determinazione, non siamo al meglio dal punto di vista fisico, ma da quello mentale ho visto un gruppo carico, c’è la volontà da parte di tutti di dimostrare il nostro valore e di centrare l’obiettivo playoff, e sono sicuro che i ragazzi daranno tutto quello che hanno per raggiungerlo”.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaBorrelli di Scauri-Minturno domani sera alle 18. Arbitreranno i Signori Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE) e Matteo Bergamo di San Pietro in Casale (BO). L’ingresso al palasport sarà gratuito, la partita sarà visibile per gli abbonati sul circuito LNP Pass.