Ultima trasferta toscana dell’anno per la Geko, che domani sera scenderà in campo al PalaTerme di Montecatini per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale. I santantimesi, ancora in corsa per un posto nei playoff, saranno ospiti degli Herons dell’ex Sgobba, squadra che ha vinto la Coppa Italia di B solo 10 giorni fa e che in queste ultime settimane di regular season punta a prendersi il primato del Girone A.
Roster lungo ed esperto quello allenato da Federico Barsotti, completato durante il mercato invernale dall’arrivo del centro Matej Radunic che è diventato immediatamente la prima opzione offensiva dei rossoblù: per lui 18.9 punti con il 65% da 2 e il 53% da 3 e 5 rimbalzi. L’attacco degli Herons ha comunque tantissime frecce in faretra, oltre al lungo slavo ci sono altri 6 giocatori che segnano “almeno” 8.2 punti di media: Giorgio Sgobba sta producendo 12.4 punti in appena 21 minuti con un ottimo 49% dall’arco, l’argentino Chiera ne aggiunge 11.6 con 2.6 assist e l’esperto Arrigoni ne mette 10.2 con 5.1 rimbalzi. Ci sono poi il capitano Natali, spesso risolutivo (9.9 punti 42% da 3), il jolly Dell’Uomo (9.7 con un ottimo impatto anche in difesa) e il playmaker Benitez, che è stato MVP delle Final 4 di Coppa e che è l’uomo ovunque di Montecatini con 8.2 punti, 3.4 rimbalzi e 4 assist a partita.
All’andata si impose la Geko, che al PalaPuca vinse 88-76 grazie ad una delle migliori prestazioni della sua stagione (6 giocatori in doppia cifra, 22 per Gallo, 14 per Mennella).
 
Qui Geko –  Sarà una Geko in emergenza quella che partirà nel pomeriggio alla volta di Montecatini. Resterà infatti a casa Andrea Colussa, vittima di una lussazione alla spalla destra nei primi minuti del match di sabato. “Ci presentiamo al PalaTerme forti della reazione di carattere avuta nel finale della partita con Fiorenzuola – dice coach Gandini -, ma consapevoli del fatto che fuori casa, contro un’avversaria forte come gli Herons, servirà una partita perfetta o quasi. Dovremo essere bravi a non farci irretire dalle loro diverse difese sul pick&roll, perché le cambiano continuamente, e ovviamente dovremo fare una gara attentissima difensivamente come eravamo riusciti a fare all’andata a Sant’Antimo. L’assenza di Colussa ci limita nella rotazione dei lunghi, ma rappresenta anche un’occasione per i nostri giovani che con la faccia tosta, l’atteggiamento e l’attenzione che serve, possono dimostrare di essere importanti e guadagnarsi ulteriori minuti e responsabilità”. Tra questi sicuramente l’ultimo arrivato Marco Ius“Lavoro in settimana per farmi trovare pronto in queste occasioni – dice l’ala-pivot ex Padova -, come giusto che sia per un giovane che approccia il basket senior a questi livelli. Voglio dare una mano ai miei compagni e ovviamente affrontare avversari del calibro di Arrigoni e Radunic, per dirne due, è un ulteriore stimolo. Andiamo a Montecatini consapevoli che sarà una partita molto difficile, affrontiamo sul suo campo una delle regine del Torneo e la squadra che ha vinto la Coppa Italia, questo campionato però ci ha dimostrato in più occasioni che non esistono partite a pronostico chiuso e quindi ci proveremo, anche perché una vittoria in Toscana varrebbe tantissimo in chiave playoff”.
 
L’Appuntamento – Si gioca al PalaTerme di Montecatini domani sera alle 20:30. Arbitreranno i Signori Mattia Foschini di Russi (RA) e Antonio Cieri di Ravenna. La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.