Ancora una gara esterna per la Geko, che domenica scenderà in campo al PalaFranzanti per affrontare l’arrembante Bakery Piacenza di coach Salvemini, squadra reduce da due vittorie consecutive (su Gema e in casa di Brianza) che l’hanno rilanciata in classifica. I biancorossi ora sono a 24 punti, sospesi tra zona playout e zona playoff, e proveranno ad allungare la propria striscia per risalire ulteriormente la china; Sant’Antimo dal canto suo deve invece difendere la propria posizione, e sa bene che un successo esterno potrebbe avere un peso specifico enorme negli equilibri di questo campionato. All’andata al PalaPuca si imposero all’overtime Maglietti e compagni, bravi a rimontare dal -8 del 32’ con una incredibile prestazione balistica di Criconia. Rispetto ad allora la Bakery ha cambiato uomini ed equilibri, inserendo le due ali Bertocco e Zanetti e il lungo argentino Raisio che è velocemente diventato il top scorer degli emiliani a 18.9 punti di media (cui aggiunge 10 rimbalzi). In doppia cifra stabile vanno anche Criconia (12.7 con 2.5 assist) e Mastroianni (10.9 con 4.2 rimbalzi), e possono risultare determinanti con le loro folate offensive i due “piccoli” Maglietti (8.9 punti con 3.2 assist) e Soviero (7.1).

Qui Geko –  Seconda trasferta consecutiva dunque per la formazione santantimese, che partirà domani in treno alla volta di Piacenza per affrontare un match delicatissimo in chiave playoff. “Trasferta insidiosa, troveremo una squadra che sta facendo molto bene che tra l’altro ci ha già battuto in casa – dice capitan Cantone -. E’ l’ennesima tappa di un campionato molto difficile ed equilibrato che ovviamente diventerà ancor più complesso in questo rush finale in cui tutti avranno un obiettivo per cui giocare e daranno tutto per raggiungerlo. Ovviamente anche noi, siamo a lavoro in palestra da martedì, concentrati e consapevoli dell’importanza di questa partita e vogliosi di portarla a casa. Dovremo approcciarla nel modo giusto e tenere alta l’intensità, vincere a Piacenza sarebbe importantissimo e ci consentirebbe di vivere con maggiore tranquillità la prossima pausa per la Coppa Italia”. Il gruppo è determinato, ed è uscito rinfrancato e carico anche dall’incontro avuto in settimana con Maurizio Balbi, responsabile del progetto sportivo PSA, in rappresentanza di tutta la proprietà: “Siamo soddisfatti di come la squadra si è scossa dopo un inizio complicato, ora però serve fare un’ulteriore passo avanti – dice Balbi -. Purtroppo tutti si ricorderanno di noi, club e atleti, per quello che riusciremo a fare in questi ultimi due mesi, e non per ciò che è stato fatto finora. I ragazzi lo sanno, ci stiamo giocando il sogno playoff e la possibilità di scrivere un’altra pagina importante della nostra storia”

L’Appuntamento – Si gioca al Palasport E.Franzanti di Piacenza domenica sera alle 18:00. Arbitreranno i Signori Stefano Gallo di Monselice (PD) e Fulvio di Pilato di Paderno Dugnano (MI). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.