Torna in campo la Geko, che domani sera affronterà la Real Sebastiani Rieti per la 3^ giornata del campionato di Serie B Old Wild West. Sarà match clou al PalaPuca, tra una Sant’Antimo vogliosa di rimettersi in carreggiata dopo gli alti e bassi di Pozzuoli, e quella che è a detta di tutti la grande favorita per la promozione in A2, una squadra costruita per stravincere il campionato cadetto.

Qui Geko – “Continuità” è la parola d’ordine in casa PSA. Tra precampionato, SuperCoppa e campionato infatti la formazione di coach Enzo Patrizio ha viaggiato sulle montagne russe, tra alti e bassi, alternando fiammate potenti a blackout devastanti. “E’ vero, ci capita di spegnerci mentalmente – dice capitan Carlo Cantonee questo è chiaramente il problema su cui stiamo lavorando. Ma credo anche che la mancanza di continuità denunciata fin qui dalla nostra squadra sia in linea con il nostro percorso e le nostre aspettative. Questo è un gruppo nuovo per 8/12, in cui ci sono molti giovani cui è stata data fiducia e responsabilità. Alcune pause mentali sono fisiologiche, ciò non toglie che dobbiamo ridurle e annullarle se vogliamo essere competitivi e prenderci quelle soddisfazioni per cui lavoriamo da fine agosto”. Sant’Antimo vuole essere un’outsider, e domani affronterà una vera e propria corazzata. Carlo Cantone negli ultimi anni è sempre stato dall’altro lato della barricata, oggi guarda con grande carica alla sfida con Rieti: “Queste partite ti regalano sempre motivazioni supplementari – continua il capitano – e sono sicuro che questo è un sentimento comune tra tutti i miei compagni. La Real Sebastiani è sicuramente una squadra fortissima, piena di giocatori di grande esperienza, ma poi in campo saremo cinque contro cinque e sono sicuro che questo gruppo abbia la personalità e le caratteristiche tecniche per giocarsela e provare a fargli uno sgambetto. In precampionato li abbiamo affrontati e ricordo quanta consapevolezza ci dette quella sfida, domani sarà una partita diversa, ma potrà comunque darci tante risposte. Questo tipo di partite è fondamentale per crescere come squadra e come gruppo, dobbiamo essere uniti, concentrati, e giocare per un unico, grande obiettivo comune”. La Geko sarà al gran completo, tutti abili e arruolabili al termine di una buona settimana di allenamenti.

Qui Rieti – Una corazzata la Real Sebastiani di coach Alex Righetti, costruita in estate e poi modellata in autunno per conquistare la promozione. In A2 il club laziale ha già pescato Klaudio Ndoja, Federico Loschi (23 all’esordio) e Andrea Traini, cui vanno aggiunti l’oriundo Casini, veterano da quasi 3000 presenze in A2, e gli specialisti di categoria Bottioni, Drigo, Diomede e Cena. Senza dimenticare gli under di livello come Vincenzo Provenzani, ex di turno, e il lungo Di Pizzo, autore di 21 punti nel match di mercoledì scorso vinto (89-71) con Pozzuoli.

L’appuntamento – Si gioca al PalaPuca di via Marconi, a Sant’Antimo, domani alle 18. La gara, a porte chiuse, sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass. Arbitreranno i Signori Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA) e Marino Caldarola di Ruvo di Puglia (BA).