Scusate il ritardo. Dopo due settimane tempestose, in cui il Covid ha decimato squadra e staff santantimesi portando anche al rinvio del match con Monopoli, la Geko tornerà in campo domani a Taranto aprendo ufficialmente il suo girone di ritorno. Con una situazione in continua evoluzione, e con il quadro dei presenti che sarà definito solo nell’immediata vigilia del match, i campani scenderanno sul parquet del PalaFiom per provare a tener viva la serie positiva inanellata a cavallo della pausa natalizia (5 vittorie nelle ultime 6 gare). Certo non sarà semplice, a prescindere dai giocatori che saranno disponibili domenica in puglia, questo è un gruppo che è riuscito a tornare in palestra per il primo allenamento solo ieri, venerdì, e dunque le condizioni generali saranno tutt’altro che ottimali. Taranto invece è squadra in crescita, reduce da un pesantissimo colpo corsaro realizzato sul campo di Ragusa. Formazione esperta e pericolosa quella allenata da coach Olive, che manda stabilmente 5 giocatori in doppia cifra tra cui il mattatore è Alberto Conti, giocatore da 21 punti di media con un impressionante 48% dall’arco. Bene anche il pivot Ponziani, in doppia doppia perpetua con 14.3 punti e 10.3 rimbalzi, i due ex di turno Biagio Sergio (10.6 punti e 6.3 rimbalzi) e Giovanni Gambarota (10.1 punti, 5.6 rimbalzi e 2 assist), e l’eclettico Diomede (10.1 punti e 2.3 assist). All’andata fu gara dai due volti, Taranto avanti di 12 all’intervallo, Geko bravissima a ribaltarla in una ripresa sontuosa da 62 punti parziali per il 97-76 finale.
 
Qui Geko – Si torna in campo dunque, la Geko partirà nel primo pomeriggio alla volta di Taranto e al PalaFiom riprenderà la sua stagione interrotta nello scorso weekend dal Covid. “Faremo l’appello sul pullman – scherza Vittorio Di Donato, il GM santantimese – dopo aver trascorso le ultime due settimane tra un giro di tamponi e l’altro. Certo avremo preferito affrontare questa sfida così importante in condizioni diverse, ma non vogliamo piangerci addosso, è un periodo particolare in cui questi problemi li stanno avendo un po’ tutti, e allora ci accontentiamo di essere tornati finalmente in palestra ieri sera, quando siamo riusciti ad organizzare finalmente un allenamento a tutto campo, il primo e l’unico prima di partire. Ripartiamo da qui, dal rumore dei palloni che ci mancava, e dalla volontà di giocarci comunque la nostra partita. Taranto è una squadra forte, che dopo un inizio difficile sta tornando nelle posizioni di classifica che le competono”.  
 
L’Appuntamento – Si gioca al PalaFiom di Taranto domani alle 18. Arbitreranno i Signori Marco Guarino e Marco Palazzo di Campobasso. La partita sarà visibile per gli abbonati sul circuito LNP Pass.