Al termine di 40’ di autentica battaglia, la Geko è costretta ad arrendersi al cospetto della corazzata Real Sebastiani Rieti lasciando al team sabino due punti che aveva a lungo assaporato durante il match. Al PalaPuca è finita 76-82, ma per Sant’Antimo, sfumata la delusione, ci saranno tanti segnali positivi da tirar fuori da una prestazione di grande spessore.

Un equilibrio sostanziale contraddistingue il primo quarto, con le due squadre che si sbloccano dopo un minuto ma che poi riescono a trovare il canestro con estrema fluidità. Rieti è avanti 15-12 al 7’, con l’ex di turno Provenzani, la Geko risponde con un Dri ispiratissimo (24-19 al 9’) e chiude avanti di 4 al 10’. L’inizio del secondo parziale ricalca i ritmi del primo quarto, poi però al 13’ la Geko stringe le maglie della sua difesa e con Cantone, Carnovali e Sergio vola prima sul 34-27 (16’) e poi sul 38-28 massimo vantaggio. E’ un momento topico della gara, che viene però interrotta forzatamente da un guasto all’impianto elettronico che manda fuori gioco i tabelloni segnapunti e quelli dei 24”. Quando si riprende, dopo oltre 10 minuti, Rieti prova a rientrare con i liberi di Casini e Bottioni, torna fino al -5 con Ndoja ma la Geko trova con Carnovali il canestro che fissa il risultato sul 43-36 dell’intervallo lungo. Alla ripresa, Rieti aumenta l’intensità e con Loschi rientra subito piazzando un nuovo sorpasso al 24’ (47-48), Sant’Antimo invece deve fare i conti con una situazione falli che si fa subito delicata, con Vangelov e Milojevic che entrano in zona rossa. Si procede comunque punto a punto fino al termine del parziale, la Geko al 28′ perde Filiberto Dri, cui vengono fischiati 4’ e 5’ fallo in rapida successione, ma i padroni di casa non si sfaldano e a cavallo dell’ultimo break tornano avanti con Sergio e Carnovali, toccando anche il +7 al 33’ (67-61). Una tripla di Ndoja che balla a lungo sul ferro dimezza subito il margine campano, poi sale in cattedra un sontuoso Loschi che guida la rimonta sabina e riapre di nuovo la gara. Il finale è concitato, per la Sebastiani sembra fatta sul 69-76 ma Sant’Antimo rientra con Carnovali e Milosevic e a pochi secondi dalla fine ha con lo stesso Jakov la palla del pareggio a quota 79. La sbaglia, e Rieti può chiudere i conti sul 76-82.

“E’ difficile essere razionali dopo una sconfitta come questa – dice Tommaso Carnovali, top scorer Geko con 16 punti – abbiamo perso una partita giocata alla pari per 40 minuti in cui siamo stati sfortunati negli episodi, però sono sicuro che quando avremo sbollito la frustrazione riusciremo anche a valutare positivamente la nostra prestazione. Venivamo da partite contraddistinte da alti e bassi, oggi ci siamo stati per 40’ contro un’autentica corazzata. Usciamo da questa sfida con la bocca asciutta ma anche con tanta consapevolezza”.

GEKO SANT’ANTIMO 76
REAL SEBASTIANI RIETI 82
(26-22, 43-36; 59-61)
GEKO: Sabbatino 5, Dri 12, Milosevic 12, Sergio 14, Vangelov 8; Cantone 5, Ratkovic, Carnovali 16, Milojevic 4, De Meo ne, De Marca ne. All.: Patrizio.
REAL SEBASTIANI: Traini 12, Provenzani 6, Loschi 25, Ndoja 11, Di Pizzo 6; Bottioni 6, Casini 6, Cena 5, Drigo 5, Sornoza ne, Kader ne. All.: Righetti.
ARBITRI: Schena e Caldarola.
NOTE – Tiri liberi: Geko 16/22, Real Sebastiani 16/23. Usciti per 5 falli: Dri e Traini.