La Geko torna in Lombardia per la 6^ giornata del campionato di Serie B Nazionale, e domani sera nell’anticipo del sabato sera (ore 21) affronterà Crema, una delle rivelazioni più intriganti di questo inizio di stagione. Quattro punti in quattro partite il bilancio dei ragazzi di coach Baldiraghi, che devono recuperare il match della prima giornata con Omegna ma che sono reduci da due successi consecutivi conquistati ai danni di Gema Montecatini e Libertas Livorno. E’ dunque decisamente in fiducia la Logiman, che tra l’altro domani giocherà in deroga al “Cremonesi” vista l’indisponibilità del PalaBertocchi di Orzinuovi.
Giovanissima la squadra allestita in estate dal GM Sacchelli, sono tutti nati nel 2000 o dopo con l’ex Chieti Graziani (6.5 e 2.3 recuperi) che è il veterano del gruppo con i suoi 23 anni compiuti a maggio.
Fin qui i principali realizzatori di Crema sono stati i due lunghi Stepanovic (15.5 punti con il 60% da 3 e 8 rimbalzi) e il bielorusso Tsetserukou (13.5 con il 60% al tiro e 6.8 rimbalzi), ma sta andando molto bene anche il playmakerino Francesco Oboe (12.5 e 3.3 assist), che al netto dell’età ha già accumulato esperienze importanti sia in A2 (Verona e Torino) che in B. Preziosi nelle rotazioni di Baldiraghi anche l’ex San Vendemiano Nicoli, il duttile Ianuale e l’esterno Ziviani (12.2 uscendo dalla panchina).
 
Qui Geko –  La squadra volerà su Bergamo domattina e poi si trasferirà a Crema. C’è entusiasmo dopo le due vittorie conquistate su Livorno e Salerno, ma c’è anche la consapevolezza di poter e dover crescere ancora per essere competitivi in un torneo di altissimo livello. “Campionato strano e classifica ancora molto equilibrata, l’impressione è che per il momento tutti possano giocarsela con tutti – dice Andrea Colussa, ala della Geko -. Probabilmente i valori verranno fuori, però ora come ora bisogna effettivamente guardare esclusivamente alla partita successiva, sono tutti big match. Domani affronteremo Crema, che è reduce da una brillante vittoria a Livorno sulla Libertas e che ci terrà a continuare la sua striscia, tanto più che si giocherà in deroga nel loro palazzetto, davanti ai loro tifosi. Sono un’ottima squadra, hanno tante soluzioni offensive e prediligono gli uno contro uno, ma noi abbiamo lavorato bene, siamo preparati, e abbiamo la maturità e l’esperienza per andare a giocarcela. Siamo un gruppo già bello compatto, abbiamo tante opzioni e siamo lunghi, continuando di questo passo sono convinto che potremo divertirci davvero”. Per coach Gandini recuperati Peluso e Stentardo, per Guido Scali invece saranno decisivi gli ultimi test nell’immediata vigilia del match.
 
L’Appuntamento – Si gioca al Palazzetto Cremonesi di via Pandini, a Crema, domani alle ore 21:00. Arbitreranno il Signor Gabriele Occhiuzzi di Trieste e la Signora Maria Giulia Forni di Cervia (RA). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.