Un insolito Monday Night per la Geko, che nel posticipo di domani sera ospiterà ad Aversa (si attende la nuova agibilità per il PalaPuca) il Basket Golfo Piombino in quello che sarà uno dei big match di giornata nel campionato di Serie B Nazionale. Campani e toscani sono appaiati a quota 26 punti in classifica, quinta piazza in condominio con Brianza, e arrivano a questo scontro diretto sull’onda emotiva generata da un turno infrasettimanale vissuto agli antipodi: brusca frenata per i santantimesi a Rieti, esaltante vittoria corsara della Solbat in casa della capolista Montecatini, battuta con una tripla di Piccone sulla sirena.  Tutto resettato in vista del confronto di domani sera, anche la gara d’andata che gli uomini di Cagnazzo vinsero agevolmente (93-73) al termine di una eccellente prestazione balistica.
E del resto è piena di talento offensivo la formazione piombinese, che vanta il primo attacco del torneo (83 punti segnati a sera) e la seconda miglior percentuale di squadra dall’arco dei 3 punti (39%).
Cinque i giocatori stabilmente in doppia cifra, a cominciare dal bomber Fabrizio Piccone che comanda la classifica dei marcatori del Girone A con 19.5 punti cui aggiunge 4.4 assist. Solidissima anche la stagione del lungo argentino Lautaro Berra, che sta girando a 14.7 punti e 8 rimbalzi di media, mentre la variabile impazzita del team toscano, determinante nel match di andata, è il tiratore Almansi, che segna 12.9 punti con il 43% dai 6.75. Bene anche il play Venucci, rientrato da un lungo stop, e il tuttofare Turel, giocatore con precedenti importanti in A2, ma danno un contributo importante anche i lunghi Azzaro e De Zardo e il play Cappelletti.

Qui Geko –  La brutta sconfitta di Rieti ha rallentato la corsa dei verdeblù e generato qualche riflessione in casa Geko: nessun dramma, ci mancherebbe, questa squadra era reduce da 8 vittorie nelle ultime 11 partite giocate, ma è chiaro che il -20 del PalaSojourner abbia attivato una sorta di campanello d’allarme. “Quando si tornano a commettere degli errori che pensavi di aver superato è inevitabile – dice il GM Vittorio Di Donato – ne abbiamo parlato tutti insieme. Ora però è tempo di resettare e guardare avanti. Siamo dove sognavamo di stare, nel gruppo che si sta giocando l’accesso ai playoff, e questo ci deve dare entusiasmo e fame. Piombino è una squadra forte, per me vale la prima fascia con le due livornesi ed Herons e con i ritorni di Venucci e De Zardo ora può ruotare 11 uomini. E’ un’avversaria difficile per una partita che per noi potrebbe essere molto importante, sia per la classifica che per il morale. Spiace non poterla affrontare al PalaPuca, e spero che la nostra gente ci segua anche lunedì ad Aversa per creare attorno alla squadra l’atmosfera giusta. Mai come questa volta, abbiamo bisogno di Sant’Antimo!” Sulla stessa frequenza capitan Cantone“A Rieti abbiamo avuto una lezione, l’ennesima dimostrazione che in questo campionato se regali anche pochi minuti agli avversari poi diventa difficilissimo rientrare, soprattutto in trasferta. Dobbiamo ridurre questi momenti di black out e guardare avanti, paradossalmente da una prestazione incolore come quella nostra di mercoledì possono venir fuori delle motivazioni supplementari per affrontare al meglio la partita con Piombino. Siamo sereni, consapevoli dei nostri mezzi e vogliosi di fare una partita importante davanti ai nostri tifosi che sicuramente ci seguiranno ad Aversa. Loro possono darci tranquillità e fiducia”.

L’Appuntamento – Si gioca al PalaJacazzi di Aversa domani sera alle 20:30. Arbitreranno i Signori Mauro Barbieri e Indro Spinelli di Roma. La gara sarà ad ingresso libero e trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.