Con la splendida vittoria dei ragazzi dell’under 17, che lunedì sera hanno alzato al cielo il trofeo della categoria #Gold si è ufficialmente conclusa la stagione sportiva della PSA Family. Conclusa in bellezza, con la splendida vittoria dei ragazzi di coach Gattone sullo Sporting Portici che è valso il secondo titolo regionale di questo 2022 dopo quello conquistato dall’under 14 solo una settimana fa nella finalissima contro l’Hippo Salerno. Sono due gemme che impreziosiscono un tesoro di soddisfazioni ed esperienze accumulato quest’anno dal nostro settore giovanile, il cuore pulsante della nostra attività. Impossibile dunque, volendo fare un compendio di una stagione lunghissima, non cominciare da qui, dai nostri ragazzi e ovviamente dalle nostre ragazze, che alla prima stagione, con una squadra nata dalla collaborazione con Unio Basket e Pallacanestro San Nicola 2010, hanno conquistato un fantastico secondo posto nel campionato regionale under 14. Senza dimenticare il Minibasket , fucina di passioni ed emozioni.

Bene, benissimo, come benissimo è andata l’avventura della nostra C Gold formata da un gruppo di ragazzi nati tutti dopo il 2000 (8 tra il 2004 e il 2005) e rinforzato poi dall’ala pivot ceca Bernath. Il loro cammino, nel primo campionato regionale, fotografa una crescita costante, le 8 vittorie conquistate nel girone di ritorno raccontano di un lavoro che ha pagato in termini di solidità, di esperienza e di consapevolezza.

La consapevolezza acquisita partita dopo partita anche dalle ragazze della PSA Women, che dopo aver trionfato in C l’anno scorso, hanno affrontato la B da matricole regalandosi un viaggio straordinario ed un finale incredibile, con la vittoria al primo turno dei playoff e la semifinale conquistata ed onorata con la corazzata Battipaglia. Al secondo anno a Sant’Antimo, Fedele e compagne avevano il compito di imporsi in una piazza dalle grandi tradizioni nel basket maschile, ma che non aveva mai potuto rispecchiarsi in una realtà femminile di livello. Missione compiuta, alla grande.

La chiusura è per la Geko, la prima squadra, che in un finale di stagione concitato si è vista bruciare sul filo di lana nella corsa ad una qualificazione playoff che per gran parte del torneo era sembrata scontata. Il nono posto finale, sancito dalla sconfitta dell’ultima giornata con Torrenova sul neutro di Scauri, ha lasciato tanto amaro in bocca ma non cancella le emozioni scaturite da alcune vittorie memorabili conquistate al PalaEdilgen nel cuore di un’annata contraddistinta da tanti, troppi infortuni, e soprattutto la ritrovata passione di un pubblico cresciuto di numero domenica dopo domenica. Ripartiremo da qui, dagli spalti finalmente gremiti dell’impianto di via Marconi, che sta finalmente tornando un fattore, e da un progetto condiviso con il Napoli Basket che ci consente di guardare avanti con ambizioni e prospettive rinnovate sia per il settore giovanile, che le nostre squadre senior. Sant’Antimo c’è!