Dopo la pausa forzata della scorsa settimana, dovuta al rinvio del match interno con la Libertas Livorno, riprende il campionato della Geko che domenica pomeriggio (ore 16) scenderà in campo a Castellanza, tana dei Legnano Knights, per la prima di due trasferte consecutive previste dal calendario. Con tre-quarti di stagione regolare ormai in archivio, la classifica del Girone A è ancora tremendamente ingarbugliata con 12 squadre racchiuse in 8 punti tra il 4’ posto della Gema (30) e il 15’ di Desio e Piacenza (22). In questo contesto ogni partita da qui alla fine potrà essere considerata uno spareggio, e lo sarà sicuramente anche quella di domani al PalaBorsani visto che Legnano, reduce da una pesante sconfitta in casa della capolista Pielle, in precedenza aveva inanellato 4 vittorie consecutive e ora è a 26 punti, in piena zona playoff. E del resto la formazione lombarda ha un roster lungo ed esperto ed era accreditata tra le principali contender del Girone in estate.
Coach Piazza manda 4 giocatori in doppia cifra di media, con la coppia di guardie formata da Tommaso Marino e Nick Raivio che produce 31.4 punti con oltre 11 tiri da 3 punti (trasformati con il 40%). A bilanciare la pericolosità perimetrale dei due veterani c’è la concretezza interna di Michael Sacchettini (10.5 con il 54% da due), il principale attore di una rotazione di lunghi che conta anche sul bidimensionale Planezio e sulla fisicità di Ponziani, ultimo arrivo in casa Knights. L’altro rinforzo pescato sul mercato invernale dal club lombardo è Guido Scali, ex di turno, che garantisce duttilità, difesa ed equilibrio al quintetto rossonero. Dalla panchina escono il giovane Fragonara, energia e punti rapidi, e il veterano Casini, specialista nel tiro dai 6.75. All’andata finì 71-63 per Sant’Antimo con 19 punti di Filiberto Dri.
 
Qui Geko –  E’ pronta a tornare in campo dunque la Geko, che partirà domani sera alla volta di Legnano. “La pausa, arrivata dopo un periodo fitto di impegni, ci ha consentito di recuperare energie fisiche e mentali – dice Luca Digno, guardia ala della PSA –. Abbiamo lavorato bene e siamo consapevoli dell’importanza del match di Legnano, un vero e proprio scontro diretto che potrebbe valere doppio in chiave playoff. La classifica è ancora incredibilmente equilibrata, sappiamo che molto probabilmente si deciderà tutto in volata e dobbiamo esser pronti a giocare ogni partita come se fosse una finale. Loro sono un’ottima squadra, hanno avuto un inizio difficile ma ora sono rientrati in corsa e tra l’altro domenica vorranno sicuramente riscattare davanti al loro pubblico la brutta sconfitta rimediata a Livorno nell’ultimo turno. Hanno tanto talento offensivo, specie negli esterni, noi dovremo essere bravi limitarli in difesa, e poi a sviluppare la nostra transizione offensiva”.
Questa mattina intanto il gruppo ha ricevuto al PalaPuca i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo Don Milani nell’ambito del progetto Fair Play, una bella iniezione di entusiasmo per tutti in vista della prossima trasferta in terra lombarda.
 
L’Appuntamento – Si gioca al PalaBorsani di Castellanza (VA) domani sera alle 16:00. Arbitreranno i Signori Giorgio Silvestri di Roma e Silvio Faro di Tivoli (RM). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.