Il campionato di Serie B si avvicina ad un insolito giro di boa. Domenica si chiuderà infatti ufficialmente la prima fase del torneo 2020-21 e dagli otto mini raggruppamenti studiati lo scorso autunno per limitare gli spostamenti in un momento “caldo” della pandemia, si tornerà ai quattro gironi originali. Le squadre campane e laziali ritroveranno dunque le pugliesi e le calabresi in una seconda fase che somiglia di fatto ad un nuovo campionato: nuove saranno le avversarie (ogni squadra sfiderà in gara secca, fattore campo già sorteggiato, le 8 del raggruppamento parallelo), e nuova sarà la classifica in cui ci si porterà in dote i punti fatti nella prima fase.
Già definito il calendario, che non sarà condizionato dalle classifiche come nella già nota fase ad orologio ma che è stato sorteggiato per intero: la Geko esordirà in casa, il 21 marzo, contro Reggio Calabria e chiuderà il 2 maggio prossimo a Catanzaro. Delle otto partite in programma, due si giocheranno in infrasettimanale (il 24 marzo la seconda giornata, il 21 aprile la sesta), ed è prevista una pausa nel weekend di Pasqua (3/4 aprile).
Al termine della 2^ fase le prime otto della classifica del rinnovato Girone D accederanno ai Play Off promozione, le squadre classificate tra il 12° e il 15° posto dovranno affrontare i Play Out e mentre la 16^ sarà retrocessa direttamente in Serie C.
Il calendario della Geko Sant’Antimo:
-21/3 in casa con Reggio Calabria
-24/3 @ Molfetta
-28/3 Monopoli
-11/4 @ Bisceglie
-18/4 casa con Ruvo
-21/4 @ Nardò
-25/4 Taranto
-2/5 @ Catanzaro
La classifica combinata del Girone D, come sarebbe oggi ad una giornata dal termine della 1^ fase:
Real Sebastiani Rieti e CJ Basket Ratanto 24 punti; Frata Nardò e Alpha Pharma Bisceglie 18; Virtus Arechi Salerno 16; Tecnoswitch Ruvo di Puglia 14; Luiss Roma, Virtus Cassino e Geko Sant’Antimo 12; Pavimaro Molfetta e Meta Formia 10; Virtus Pozzuoli e Viola Reggio Calabria 8; Mastria Catanzaro e Action Now Monopoli 6; Scandone Avellino 4* (Avellino 6 punti di penalizzazione)