Ultimi 40 minuti (supplementari esclusi) della regular season, con il Girone A della Serie B nazionale che deve ancora esprimere le sue ultime sentenze. Domenica scorsa sono diventati “matematici” il primo posto della Pielle e l’ultimo di Caserta, ed è stato fissato il tabellone dei playout, ora restano da assegnare gli ultimi 2 posti in quello playoff. Tre le pretendenti, Piacenza, Sant’Antimo e Legnano (in ordine di classifica), con i campani che si giocheranno le proprie chance sul campo di Omegna.
I piemontesi sono fuori dai giochi, le ultime due sconfitte rimediate con Gema e Piombino hanno vanificato la grande rimonta fatta tra marzo ed aprile, ma davanti ai propri tifosi giocheranno al massimo delle proprie possibilità per archiviare con una vittoria una stagione tribolata in cui la Paffoni non è sempre riuscita a mostrare il suo grande potenziale.
E già perché il roster ora affidato a coach Eliantonio è di primissimo livello, con un asse play-pivot di esperienza e qualità (l’eterno Balanzoni è statisticamente il miglior centro del torneo con 15.3 punti e 7.7 rimbalzi, il regista sloveno Kosic aggiunge 13.6 punti e 4.9 assist) e con una serie di giocatori di spessore sia per quintetto che per la panchina. In doppia cifra costante vanno sia l’ala Torgano (11 punti con il 39% dall’arco) che il veterano Baldassarre, che mette insieme 10.2 punti, 5.2 rimbalzi e 2 assist in meno di 20’ di utilizzo medio, ma hanno impatto importante anche Fazioli (8.9 punti), Picarelli (7.8) e Solaroli (7.4), senza dimenticare l’ultimo arrivato Hadzic che porta alla causa 8.1 punti, 4.4 rimbalzi e un pericolosissimo 40% nel tiro da tre punti.
 
Qui Geko –  Settimana difficile in casa Sant’Antimo, coach Gandini ha dovuto coinvolgere ancora una volta i ragazzi della PSA Campus per allenare un gruppo alle prese con acciacchi e infortuni e anche questa settimana dovrà aspettare l’immediata vigilia del match per sapere su quali dei suoi uomini potrà fare affidamento ad Omegna. “Da un mese a questa parte viviamo una situazione complessa ma alle difficoltà abbiamo sempre risposto con grande spirito di squadra e di adattamento – dice l’allenatore milanese – e faremo così anche stavolta, provando a trovare soluzioni diverse ai nostri problemi di roster senza cercare scuse. Giochiamo con una squadra che non ha più nulla da chiedere a questo campionato ma che sicuramente vorrà chiudere bene davanti al proprio pubblico esattamente come faremmo noi se fossimo in questa situazione. Per noi questa partita vale tanto, ci siamo costruiti questa opportunità e non vogliamo farcela scappare anche perché i playoff sarebbero il coronamento di una stagione portata avanti nel migliore dei modi”.
Per agganciare la post season a Cantone e compagni serve una vittoria. Battendo Omegna sarebbero matematicamente ai playoff, sesti, settimi o ottavi a seconda dei risultati degli altri campi. Con una sconfitta in Piemonte invece, le speranze di staccare l’ultimo biglietto utile sarebbero vincolate esclusivamente alla concomitante sconfitta di Legnano sul campo di Cassino.
 
L’Appuntamento – Si gioca al Palazzetto dello Sport di Gravellona Toce domenica alle 18. Arbitreranno i Signori Edoardo Di Salvo di S.Giuliano Terme (PI) e Tommaso Mammola di Chiavari (GE). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.