Antivigilia in campo per la Geko, che domani sera al PalaIacazzi di Aversa affronterà la JuveCaserta per la 16^ giornata del campionato di Serie B Nazionale, ultimo turno del 2023. Un derby vero, una sfida che l’anno scorso ha movimentato la corsa playoff del Girone D, un match crocevia che potrebbe girare la stagione di entrambe le contendenti.
E’ motivata la Geko, che reduce da una brillante vittoria su Cassino, ha bisogno di un successo esterno che le permetterebbe di pareggiare il bilancio e riagganciare il treno di centroclassifica ritrovando tranquillità dopo un periodo complesso.
Me lo è altrettanto la Paperdì, che ha infilato 13 sconfitte consecutive cambiando nel frattempo guida tecnica e giocatori, e che ora è chiamata a dare segnali importanti ad una classifica che la vede ultima e sola a due punti, a -5 da Salerno e -6 da Rieti. Situazione complessa dunque sul fronte casertano, ma la Juve per nomi, qualità ed esperienza è tutt’altro che una cenerentola e dunque giudicarla solo in base alla classifica potrebbe rivelarsi un errore gravissimo.
La coppia Dell’Imperio-Bartocci, che ha ereditato la conduzione tecnica da coach Luise, ha infatti a disposizione un roster profondo, fisico e competitivo in ogni ruolo, con gli infortuni di Zampogna e Moffa che sono stati tamponati tornando sul mercato.
Rivoluzionato il settore esterni, i nuovi innesti sono il tiratore croato Butorac (9.4 punti in in oltre 32’ di utilizzo), l’ala Denis Alibegovic (10.7 con 3.7 rimbalzi) e il playmaker Donato Vitale, che ha esordito solo domenica scorsa a Livorno. Con loro, in una rotazione a sei, ci sono poi l’esperto Mei, l’italoamericano Lucas e il giovane Mastroianni. Ricca e completa anche la batteria dei lunghi con i veterani Paci e Sergio, l’esplosivo Hadzic (8.3 punti e 6.4 rimbalzi) e il sempre concreto Fatih Mehmedoviq.
 
Qui Geko –  Ha lavorato bene la squadra in settimana, la bella affermazione di domenica scorsa ha dato fiducia al gruppo verdeblù che sta crescendo settimana dopo settimana ma che fuori casa non vince dal 15 ottobre. C’è piena consapevolezza sull’importanza del prossimo match, così come sulle insidie che un derby come questo può nascondere: “Ci aspetta una partita complicata e insidiosa ma siamo carichi e vogliosi di confermare fuori casa le buone cose fatte vedere nelle ultime uscite al PalaPuca – dice Marco Mennella -. Vogliamo chiudere questo 2023 con una bella vittoria, la squadra in settimana si è allenata bene e procede bene anche l’inserimento di Luca (Digno ndr), che può darci una gran mano. Sono sicuro che sarà un derby molto fisico, noi siamo pronti a lottare su ogni pallone”.  Prudente e consapevole anche l’approccio di coach Gandini“E’ inutile nascondersi, questa è una partita fondamentale sia per noi che dobbiamo muovere la classifica, sia per loro che invece devono ritrovare un po’ di fiducia – dice l’allenatore milanese-. Ci aspetta una squadra che, nonostante la striscia di sconfitte consecutive, è ancora viva e si è giocata tante partite fino in fondo. Noi dovremo essere bravi ad imporre il nostro ritmo e la nostra intensità, l’obiettivo è invertire il nostro trend in trasferta e chiudere al meglio il 2023 in vista di una ripresa, a gennaio, che con due match consecutivi in casa potrebbe darci nuovo slancio”.
 
L’Appuntamento – Si gioca al PalaIacazzi di Aversa domani alle 20:30. Arbitreranno i Signori Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA) e Marino Caldarola di Ruvo di Puglia (BA). La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.