La PSA conduce per metà gara e tiene testa ai Lions per 32 minuti. Coach Patrizio: “Scarto bugiardo, sensazioni positive” 

Esordio stagionale in Serie B per la matricola Sant’Antimo nel campionato di Serie B. I ragazzi di coach Patrizio cedono ai Lions Basket Bisceglie (92-78), dopo aver combattuto per ben 32 minuti alla pari contro una delle Big conclamate del Girone D.
Avvio di gara equilibrato al PalaDolmen, con le squadre che realizzano con continuità da una parte e dall’altra (9-9). Il primo mini-allungo della gara è dei padroni di casa con Cantagalli che firma il +4 (13-9) e costringe coach Patrizio a chiedere il timeout. La PSA torna in vantaggio con i canestri di Gambarota, Carnovali e Provenzani (16-21) e chiude avanti il primo parziale.
Il secondo quarto è caratterizzato da sorpassi e contro sorpassi, con canestri da ambo i lati del campo. Zugno e Drigo firmano il nuovo +5 per i padroni di casa (35-30), Matrone e Sergio impattano a quota 35 pari e, nel finale di parziale, Provenzani firma i sei punti consecutivi che mandano la Geko negli spogliatoi sul +4 (38-42).
Il terzo periodo è tutto di marca pugliese: i padroni di casa riescono a raddrizzare il match nei primissimi minuti di gioco, con i canestri di Rossi e di uno strepitoso Drigo (44-44), e poi a passare sul 52-49. Carnovali tiene viva Sant’Antimo, che resta agganciata al match fino al 65-59 del 30’.
Nel quarto finale Matrone prova subito a riavvicinare la Geko, ma Cantagalli realizza una tripla che mette la partita sul binario locale (70-63). Bisceglie trova la doppia cifra di vantaggio subito dopo, Luongo prova a ricucire lo strappo ma i padroni di casa gestiscono la situazione allungando fino al +17. Finisce 92-78.
“Sensazioni positive per i primi 32 minuti – ha detto nel dopogara coach Patrizio – poi dopo, forse a causa della stanchezza , un po’ per problemi di falli e un po’ per il metro arbitrale che è cambiato nel secondo tempo, ci siamo sciolti prendendo decisioni difensive e offensive un po’ avventate che ci hanno fatto prendere questo parziale finale. Il risultato finale alla fine è un po’ bugiardo per l’entità dello scarto però nei valori credo che ci sia questa differenza tra noi e loro. Contiamo di accorciarla attraverso il lavoro”.

LIONS BASKET BISCEGLIE 92
GEKO PSA SANT’ANTIMO 78
(19-21, 38-42; 65-61)
BISCEGLIE: Rossi 14, Cantagalli 20, Chiriatti 5, Drigo 17, Marini 10; Zugno 5, Dri 9, Mazzarese 5, Maresca 7, Lopopolo. N.e.: Mezzina e Quarto. All.: Marinelli.
GEKO: Izzo 3, Gambarota 10, Carnovali 22, Sergio 4, Matrone 13; Provenzani 19, Zollo, Puoti, Abete, Luongo 7. N.e.: Quaranta e Cotena. All.: Patrizio.
ARBITRI: Bartolini e Guercio.
NOTE – Tiri Liberi: Bisceglie 22/24, Geko 18/27. Usciti per 5 falli: Matrone e Maresca.

Ufficio Comunicazione
Partenope Sant’Antimo