Tutto o quasi in 40 minuti, supplementari esclusi. Domani si chiude la regular season del campionato di Serie B Old Wild West e nel Girone D, se escludiamo le 4 retrocesse, ci sono ancora 9 posizioni da consolidare su 12. Sicuri solo il 3° posto di Ruvo, il 6° di Cassino e il 9° di Taranto, per il resto, primato compreso, sarà bagarre. Vivo, vivissimo, anche il confronto per il 4° posto, che vale l’automatica partecipazione alla B d’Elite 2023-24 e l’accesso ai playoff per la A2: se lo giocheranno a distanza Sant’Antimo e Caserta, entrambe protagoniste di una grande stagione e attualmente appaiate a quota 40 punti (20-9) con la Geko in vantaggio nel doppio confronto. E’ proprio quel +13 maturato negli scontri diretti che rende i santantimesi padroni del proprio destino: con una vittoria a Salerno sarebbe festa, in caso di sconfitta al PalaLongo invece, sarà decisivo il risultato di Luiss-Caserta, perché con un successo corsaro sarebbe la Juve a passare in volata. Non è comunque il momento di fare i conti, quelli eventualmente si faranno alla fine, c’è un derby da giocare sul campo della Virtus Arechi, autentica mina vagante di questo torneo che nell’ultimo mese, tra le mura amiche, ha battuto Avellino e Roseto e che farà di tutto per chiudere con una vittoria la stagione regolare in vista degli spareggi. Rispetto al match d’andata, finito 92-86 per la Geko nonostante un mostruoso 14/26 dall’arco dei salernitani, coach Ponticiello non ha più Giovanni Laquintana, sostituito in sede di mercato da Mattia Mastroianni e in campo da Niccolò Moffa che con il passare delle settimane si è preso la scena e ora è uno dei principali punti di riferimento offensivi del team con 13.6 punti e un ottimo 45% dall’arco. In doppia cifra costante vanno anche il lungo Dario Zucca (14.2 punti e 6.8 rimbalzi) e l’ala Donadoni (12.5, 6.7 rimbalzi e 2.9 assist) ma occhio alle variabili come Rinaldi (8.8 punti con il 40% da tre) e il giovane Sulina.
Qui Geko – Una settimana di lavoro sulle gambe e nella testa per preparare il match di Salerno, ultima gara di regular season con in palio una posta altissima. Gambe e testa, perché al PalaLongo serviranno fisicità e disciplina, regole e difesa. Coach Gandini avrà rotazioni limitate: con Mennella out, in settimana si è fermato anche Flavio Cannavina. “Ci attende una partita difficile ma allo stesso tempo bellissima, di quelle che vorresti sempre giocare – dice Roberto Maggio, uno degli ex di questa sfida -. Vincendo a Roma siamo riusciti a rimetterci in carreggiata in questo finale di stagione reagendo di squadra ad un paio di scivoloni che potevano farci uscire dai giochi, e ora siamo di nuovo padroni del nostro destino. Andremo a Salerno per vincere, perché è l’unico risultato che ci consente di essere sicuri del quarto posto e dei playoff, dovremo avere la faccia giusta e seguire il nostro piano partita. Di contro, avremo una squadra che sul suo campo negli ultimi tempi ha conquistato vittorie importanti e che farà di tutto per chiudere nel miglior modo possibile la sua stagione regolare”. Al PalaLongo la Geko sarà accompagnata da un nutrito gruppo di appassionati e tifosi che seguiranno la squadra con un pullman e delle auto, un seguito importante per i ragazzi, un risultato prezioso per la società. “E’ così – dice il Gm Vittorio Di Donato – questa partita rappresenta uno dei momenti più alti della storia di questa nuova realtà santantimesi, sapere che ci sia tanta gente che ci seguirà a Salerno è allo stesso tempo un riconoscimento del lavoro svolto da tutti, e una presa di responsabilità importante perché significa che siamo ormai diventati un punto di riferimento per questa comunità, siamo rappresentanti del territorio”.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaLongo di Pellezzano (Salerno), domani sera alle 18:00. Arbitreranno i Signori Cosimo Schena di Castellana Grotte (BA) e Marino Caldarola di Ruvo di Puglia (BA). La gara sarà visibile per gli abbonati in diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass.