Si torna in campo, la B riparte con un infrasettimanale di fuoco e per la Geko Sant’Antimo sarà subito derby, l’ennesimo, sul campo della Scandone Avellino. Un derby di fatto “annullato” due volte in SuperCoppa, e che finalmente si giocherà domani sera sul parquet del PalaDelMauro. Proprio sul campo dei lupi la Geko aveva conquistato la sua ultima vittoria esterna il 23 febbraio scorso, prima dell’interruzione forzata della stagione 2019-20. Erano un altro campionato e un’altra Scandone.
Qui Geko – “Ad Avellino ho vissuto due anni importanti per la mia crescita, giocando i campionati giovanili d’Eccellenza e facendo tanti allenamenti e panchine con la prima squadra, anche in Europa – dice l’ex di turno Gianluca De Meo -. Quest’anno sono partiti fortissimo, sono riusciti subito a trovare gli equilibri giusti evidentemente e hanno fatto risultati importanti mettendo in mostra ogni volta giocatori diversi, da Sousa a Costa, da Brunetti a Riccio. Dal canto nostro andremo al PalaDelMauro con l’obiettivo di vincere, di sbloccarci dopo 3 sconfitte di fila e principalmente dopo il brutto KO subito con Salerno. In queste due settimane abbiamo parlato molto tra noi, sappiamo che potremo uscire da questo momento solo tutti insieme. Noi giovani? Conosciamo il nostro ruolo, dobbiamo lavorare bene in settimane e aiutare la squadra. E poi ovviamente farci trovare pronti quando siamo chiamati in causa. Abbiamo tanti veterani pronti a darci consigli importanti, sta a noi prenderli e metterli in atto”. La Geko è tornata a lavoro il 27 dicembre con una serie di doppie, l’obiettivo è ovviamente quello di ritrovare una vittoria che manca ormai dal 29 novembre.
Qui Avellino – Tre vittorie conquistate con Formia, Luiss e Pozzuoli e una sola sconfitta rimediata all’ultima giornata prima della sosta sul campo della corazzata Rieti. Una partenza importante per la Scandone che ha di fatto già annullato la penalizzazione (-5) con cui aveva iniziato la stagione. E’ una mina vagante la squadra di coach Gianluca De Gennaro, che ha affidato la regia a Valerio Costa, che può contare su tiratori del calibro di Riccio (11.5 punti) e Marzaioli, che può scatenare la duttilità del brasiliano Dimistri Sousa, un lusso per la categoria, e che sotto canestro ha trovato gli equilibri giusti con il veterano Brunetti (14.3 punti e 7 rimbalzi a partita), l’atletico Ani (11.5 più 9) e i giovani Monina e Mazzarese.
L’appuntamento – Si gioca domani sera, alle 18, al PalaDelMauro di Avellino. La gara sarà a porte chiuse e trasmessa in diretta streaming per gli abbonati LNP Pass. Arbitreranno i Signori Antonio Giunta di Ragusa e Andrea Parisi di Catania.