Dopo tanti mesi trascorsi nell’attesa spasmodica di riprendere l’attività giovanile, cuore pulsante del progetto PSA, finalmente a Sant’Antimo abbiamo potuto riaprire le porte della nostra casa all’entusiasmo dei nostri atleti. Sono tornate in palestra le selezioni Under 13 e Under 14 Elite, l’Under 15, l’Under 18 Silver e l’Under 18 Eccellenza, oltre ovviamente alla Serie C.

“Stiamo vivendo un anno davvero particolare, poco dopo aver ricominciato le attività a settembre ci siamo dovuti fermare e i ragazzi sono rimasti a casa per circa 3 mesi – dice Paolo Maggio, Responsabile del Settore Giovanile PSA -. Il rientro in campo non è stato proprio come avremmo voluto, i tempi e le modalità sono comunque molto diversi dalla normalità ma i nostri allenatore, da Emanuele Fiore a Nicola Liguori, da Domenico Serrao a Giuseppe D’Agostino fino a Pellegrino Iuliano, hanno svolto un lavoro eccellente.  Sono riusciti infatti sia a riprendere le linee guida stabilite precedentemente all’emergenza Covid 19, ma anche ad integrarle con quelle nuove. Un aspetto su cui stiamo lavorando tantissimo è quello psicologico, perché per i ragazzi stare chiusi in casa tanto a lungo è stato sicuramente molto pesante, per cui c’è bisogno di interagire con loro in maniera più morbida.  La risposta dei ragazzi è stata splendida, c’è tanto entusiasmo e voglia di tornare alla normalità. Ci hanno confessato, ed è evidente, che la pallacanestro gli era mancata davvero molto”.

Tanti ragazzi e tanto entusiasmo dunque hanno rianimato il PalaEdilGen, fin qui ad appannaggio unico della prima squadra. E poi c’è la Serie C Silver targata Sorriso Azzurro: “Nel nostro progetto la C Silver è una squadra di transizione, che sancisce il passaggio dal mondo under a quello senior per i nostri ragazzi – continua coach Maggio -, ed è chiaramente un passaggio a cui tutta la società tiene, io in particolar modo. Per molti dei nostri atleti sarà una prima esperienza importante ad un livello cui non avevano mai giocato, fortunatamente, alla guida del nostro gruppo c’è Peppe Luongo che ha esperienza da vendere e sarà un punto di riferimento per tutti. Ci saranno poi 3 ragazzi che si allenano anche con la Serie B, con cui c’è un costante contatto. E’ un gruppo solido, unito, fatto di ragazzi giovani con tanta voglia di imparare e mettersi in gioco, su cui la società investe continuamente. Gli ultimi arrivi sono i talentuosi Roberto Verrazzo, classe 2003 e Andrea Sabatino, classe 2004. Non vediamo l’ora di ricominciare a giocare e siamo felicissimi che manchi ormai davvero poco!”.
 L’appuntamento, per la C Silver, è per il 7 marzo prossimo per il primo incontro con il C.B. Mondragone.