Secondo impegno casalingo consecutivo per la Geko Sant’Antimo, che domani sera sul parquet del PalaEdilGen sfiderà Formia in un vero e proprio scontro diretto. E del resto lo saranno tutti in queste ultime 2 giornate della prima fase, visto che il D1 si è confermato il girone più equilibrato dell’intero campionato di Serie B e di fatto la classifica, dal 2° al 7° posto, è ancora tutta da disegnare. Sarà duello vero dunque, e per i ragazzi di coach Origlio i due punti in palio avrebbero valore doppio perché andrebbero a completare un 2-0 nel doppio confronto che potrebbe pesare tanto.

Qui Geko – Ha messo in cantiere un’altra fruttuosa settimana di lavoro al completo la Geko, Cantone e compagni hanno vinto 3 delle ultime 4 partite giocate  e vogliono sfruttare il doppio impegno interno per allungare la propria striscia e portarsi a quota 12 punti in classifica. “Quella con Formia sarà sicuramente una partita fondamentale per la nostra classifica – dice Nikolaj Vangelov, pivot bulgaro della Geko -. Nelle ultime settimane non l’abbiamo mai guardata, era più importante pensare solo a noi e alla nostra crescita, ma ora siamo lì, mancano due partite alla fine della prima fase e vogliamo chiuderla nel miglior modo possibile. Siamo reduci da una settimana in cui abbiamo lavorato tanto e bene, e questo è sempre un buon viatico. Loro sono una squadra atipica, una spina in grado di pungere sempre, noi dovremo restare concentrati per tutta la partita, soprattutto in difesa, limitandoli a rimbalzo offensivo che è una loro peculiarità”. All’andata, in una partita vinta con il risultato di 70-76, proprio Vangelov fu tra i migliori per Sant’Antimo con 18 punti e 11 rimbalzi, numeri importanti di una stagione consistente, statisticamente la migliore della sua carriera. “Quando ho scelto di venir qui ero consapevole che questa alla Geko poteva diventare un’opportunità importante per me – conclude il bulgaro – non posso dire di essere soddisfatto di quello che sto facendo perché sono uno che non si accontenta mai, ma sono esattamente dove volevo essere a questo punto, e so di poter migliorare ancora. Come può migliorare tutta la squadra, abbiamo ancora grossi margini di miglioramento da sfruttare in questa seconda parte della stagione”.

Qui Formia – Dieci punti d’oro in chiave salvezza, l’obiettivo stagionale, e una costanza di rendimento e risultati che in pochi sono riusciti a mantenere in questa prima fase del torneo di BFormia è sicuramente una delle rivelazioni di questo campionato, una squadra che è riuscita a proporre la sua pallacanestro con continuità, a dispetto dell’età media giovanissima (escludendo Tamburrini e il veterano Laguzzi i ragazzi di Di Rocco sono tutti nati dopo il 1999) e dell’uscita di scena di Longobardi, che di questa squadra doveva essere il faro ma che ha giocato in maglia Meta solo 5 partite.
Il volante ora è nelle mani di Luigi Cimminella, napoletano di Casalnuovo che ha da poco compiuto 22 anni e che sta giocando una stagione eccellente: 14 punti di media con il 44% da 3 punti, 2.8 rimbalzi, 1.5 recuperi e ben 3.5 assist.  Con lui in doppia cifra ci va costantemente anche Matija Jovovic, ma la forza del Meta è un collettivo che sa trovare sempre protagonisti nuovi. All’andata con la Geko, in una partita combattutissima, erano andati benissimo Ianuale e Digno, in altre occasioni è venuto fuori il 2002 di Maddaloni Verazzo (7.2 punti e 5.1 rimbalzi). E poi, come detto, ci sono i due senior: il duttile Tamburini sta portando alla causa 9.7 punti, il 40enne argentino Laguzzi combina invece per 6.4 punti e 7.7 rimbalzi.

L’Appuntamento – Si gioca al PalaEdilgen di via Marconi domani alle 18. La gara, a porte chiuse, sarà trasmessa in diretta streaming per gli abbonati alla piattaforma LNP Pass. Arbitreranno i Signori Mattia Foschini di Russi (RA) e Andrea Cassinadri di Bibbiano (RE).