Mercoledì di recupero per la Geko, che domani sera (ore 19) sfiderà al PalaEdilgen Monopoli in una gara che completerà la 1^ giornata di ritorno. La partita si sarebbe dovuta giocare il 23 gennaio scorso ma fu rinviata a causa del focolaio Covid che aveva colpito squadra e staff santantimesi.
Per Cantone e compagni è l’occasione per agganciare (e superare in virtù della differenza canestri negli scontri diretti) Taranto a quota 26, e per riportarsi a due punti dalla coppia Torrenova-Salerno, ma non sarà di certo semplice contro un Monopoli in crescita, che ha ritrovato il suo faro Giovanni Laquintana (capocannoniere del girone a 23.9 punti di media, primo anche per minuti, 37, e falli subiti, 6.7) e che sta risalendo la classifica a caccia della salvezza diretta. Oltre al bomber, stanno giocando una stagione solida i due ex di turno Nunzio Sabbatino (9.8 punti e 3.2 assist) e Jacopo Ragusa (8.2 punti 5.5 rimbalzi in 18’ d’impiego), mentre la variabile è rappresentata da Andrea Lombardo, mvp dell’andata, che sta segnando 10.4 punti con il 35% dall’arco.
Qui Geko – Non si è ancora spento l’entusiasmo per la vittoria ottenuta al fotofinish su Salerno, che è già ora di tornare in campo per un match tanto insidioso quanto decisivo per la Geko. A presentarlo, coach Agostino Origlio: “Un derby come quello da cui siamo reduci, i 50’ con Salerno in cui abbiamo spesso dovuto ricucire i loro strappi, ha sicuramente bruciato tante delle nostre energie sia fisiche che mentali. Chiaro però che la vittoria, per come è arrivata, ha generato anche entusiasmo e consapevolezza per quello che stiamo facendo in casa, dove siamo imbattuti e non era per nulla scontato, soprattutto visti i problemi che abbiamo avuto e i continui cambiamenti a cui il gruppo è stato soggetto e che ci rende tutt’ora una squadra in evoluzione. In vista del match di domani dobbiamo ovviamente resettare tutto: con Monopoli dovremo stare molto attenti a contenere il loro notevole potenziale offensivo, e non mi riferisco solo al capocannoniere del torneo Laquintana, ma anche a giocatori come Lombardo e Visentin che all’andata furono protagonisti della loro meritata vittoria. Senza dimenticare due atleti che conosciamo bene, Sabbatino e Ragusa, che fin qui hanno dimostrato solidità e concretezza. Giochiamo in casa e dovremo gestire i ritmi della partita ed essere bravi a saper leggere le situazioni che si verranno a creare con attenzione e lucidità”. Per il match con i pugliesi la società ha deciso di concedere l’accesso libero al PalaEdilgen (entro i parametri stabiliti dal protocollo Covid), il pubblico nel derby ha dato una grossa mano a Cantone e compagni e l’obiettivo è averlo al proprio fianco anche in questo infrasettimanale.
L’Appuntamento – Si gioca al PalaEdilgen di via Marconi, a Sant’Antimo, domani sera alle 19. Arbitreranno i Signori Simone Settepanella di Roseto (TE) e Chiara Bettini di Faenza (RA). L’ingresso al palasport sarà gratuito, la partita sarà visibile per gli abbonati sul circuito LNP Pass.