Finalmente si parte! Primo week end di campionato per la rinnovatissima B Nazionale, ed esordio anticipato nel Girone A per la Geko, che debutterà domani sera al PalaFacchetti, campo della Lissone Interni. Subito una trasferta lunga ed impegnativa per gli uomini di coach Marco Gandini, che affronteranno una formazione giovane ed insidiosa che in Supercoppa ha eliminato Desio ed Omegna restando fuori dai Quarti di Finale solo per una questione di differenza canestri. Il team guidato in panchina da Nazareno Lombardi ha un’età media che gira attorno ai 22 anni, con due soli atleti nati prima del 2000 e cioè la guardia Galassi (98) e il pivot argentino Augustin Caffaro, che è lo “straniero” con il curriculum più importante del Girone grazie al Mondiale 2019 giocato con la seleccion al fianco di gente come Scola, Campazzo e Laprovittola. In Coppa ha prodotto 11 punti di media con uno strepitoso 83% al tiro, all’interno di un sistema che non ha leader tecnici o statistici designati ma in cui tutti hanno spazio e responsabilità sia in attacco che in difesa. Occhio dunque ai giovani Naoni, Lanzi e Fabiani, ma anche all’esterno Ceparano che Sant’Antimo ha incrociato nel playoff dello scorso anno quando vestiva i colori della Real Sebastiani Rieti.
 
Qui Geko – Non è sicuramente nelle migliori condizioni possibili la truppa santantimese che domattina partirà alla volta di Bergamo: Antonio Gallo è tornato ad allenarsi col gruppo solo ieri mattina dopo un lungo stop per un problema alla schiena che lo tormentava dall’inizio della preparazione, e in settimana hanno dovuto fare i conti con qualche acciacco anche Kamperidis e Peluso. A Treviglio comunque ci saranno tutti, anche Marco Mennella che mercoledì ha giocato qualche minuto nello scrimmage in famiglia con PSA Campus“Andiamo ad affrontere una squadra giovane che ha nell’atletismo e nel tiro da tre punti le sue armi migliori – dice Marco Gandini –  noi dovremo mettere sulla bilancia la nostra esperienza provando a gestire i ritmi della gara”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Filiberto Dri, uno dei veterani del gruppo: “Sarà importantissimo rallentare la partita e provare a giocarla a metà campo – dice la guardia friulana -, loro vorranno correre e alzare il ritmo e noi dovremo esser bravi a non concedergli questo vantaggio. Le ultime due settimane di lavoro ci hanno fatto bene, la Supercoppa aveva un po’ interrotto il nostro processo di crescita sia come gruppo che come squadra, abbiamo avuto il tempo di allenarci bene e di conoscerci meglio. Siamo carichi e consapevoli di andare incontro ad un torneo molto stimolante e allo stesso tempo molto duro sia tecnicamente che logisticamente. Partire con una vittoria sarebbe importante sia per noi che per tutto l’ambiente”.
 
L’Appuntamento – Si gioca al PalaFacchetti di via Del Bosco, a Treviglio, domani alle ore 20:30. Arbitreranno i Signori Fabrizio Suriano di Settimo Torinese (TO) e Leo Mamone di Novara. La gara sarà trasmessa in live streaming per gli abbonati su LNP Pass.